Gita prima elementari

Martedì 24 maggio sono venute in Cascina due classi di prima elementare della scuola di via Pini a Milano con le loro maestre. Abbiamo fatto il pane con la pasta madre e l’abbiamo cotto nel forno in terra cruda, fatto conoscenza con gli asini, trapiantato insalata nell’orto didattico, giocato al gioco della permacultura, a quello dell’impronta ecologica e a “arraffa”, per capire quanto il nostro stile di vita iperconsumistico sta danneggiando il pianeta e le popolazioni più povere, ma anche quanti legami si creano tra piante e animali nel sistema della permacultura, che instaura una rete di sinergie tra elementi diversi in modo che tutti collaborino il più possibile al bene comune.

Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 30 maggio 2011, in bambini e bambine, gite con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: