E ADESSO?….DOPOSCUOLA!

I campi estivi sono finiti ma in cascina già fervono i preparativi per l’apertura, ormai imminente, del doposcuola.

L’abbiamo già sperimentato in maniera informale l’anno scorso e ci è piaciuto così tanto che abbiamo pensato di ripetere l’esperienza.

LA TESTIMONIANZA DI ANNICK (12 annni, ha frequentato il doposcuola in cascina l’anno scorso):

una volta abbiamo fatto una casetta di uno gnomo. In terracruda con pigne, foglie rametti tessuti ecc ecc… abbiamo ammobiliato il tutto e abbiamo realizzato un letto, una cucina (con tanto di pentole) un divano, un bagno con i sanitari e una doccia (non scherziamo! È uno gnomo pulito!) l’avevamo inoltre dotato di cane, gatto ed asino.”

Sandra un giorno ci invitò a giocare ad un nuovo gioco per capire meglio la distribuzione delle risorse mondiali tra le popolazioni del pianeta. Io ero gli USA. Dovevamo fabbricare le nostre risorse disegnandole e ritagliandole. Quella volta ritagliai disegnai, vendetti e comprai mucche, caffè, farina e zucchero, mais, cacao ecc ecc… Ma mettiamoli a dieta!”

Permaggiori info: DOPOSCUOLA


Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 15 settembre 2011, in bambini, bambini e bambine, laboratori creativi, laboratori di autocostruzione con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: