FOTO, VIDEO E PROSSIME ATTIVITA’ IN CASCINA SANTA BRERA

La festa del 3 dicembre è andata molto bene.

Abbiamo fatto il burro e il pane di Natale con la frutta secca,fatto un giro della cascina per conoscere gli animali, l’orto e il frutteto, guardato il documentario sui campi estivi e fatto merenda.

Per chi non c’era ecco il video:

e le foto:

facciamo il burro

prepariamo il pane di natale con la frutta secca

mentre il pane cuoce facciamo un giro a conoscere gli animali della cascina

poi si torna a fare merenda: pane di natale e burro!

Le nuove proposte della Cooperativa sociale Praticare il futuro sono tante: se siete curiosi date un’occhiata qui sotto.

Buon Natale a tutte/i!

Le socie della Cooperativa

CAMPI FESTIVI

Ponte in fattoria

Per venerdì 9 dicembre è prevista una giornata di attività in fattoria (passeggiata con gli asini, attività nell’orto, laboratori di autoproduzione e giochi sulla sostenibilità) per bambini da 4 a 13 anni, con pranzo e merenda, dalle 8 alle 19 circa, al prezzo di 35 euro (sconti per i fratelli).

Campo di Natale 

Il campo di Natale si terrà nei giorni 27/28/29/30 dicembre e per il 2/3/4/5 gennaio al prezzo di 30 euro al giorno per chi si iscrive ad almeno una serie di 4 giorni (sconti per i fratelli), 35 euro al giorno per chi si iscrive a singole giornate. Sono previste attività in fattoria, passeggiate, giochi all’aperto e al chiuso, assistenza per i compiti delle vacanze. Pranzo e merenda a base di cibi in gran parte biologici (anche prodotti in Cascina).

Par bambine/i e ragazze/i dai 4 ai 13 anni. Si accettano al massimo 12 iscrizioni. Il rapporto educatrici/bambini è di 1 a 5-6.

Contatti

Sandra Cangemi, 3357745510, sandra.cangemi@yahoo.it

PER VIVERE MEGLIO IN FAMIGLIA

– Incontri per aiutare i genitori a trovare la terza via tra autoritarismo e permissività e per favorire nei figli lo sviluppo di autostima, autonomia e responsabilità. Grandi e piccoli lavoreranno sia insieme sia divisi in laboratori a tema. Per bambini/e e ragazzi/e dai 3 ai 13 anni ed i loro genitori.

Argomento dell’inverno: I NO CHE FANNO  DIVENTARE GRANDI.

8 incontri mensili la domenica dalle 10 alle 12,30. Il prossimo incontro il 18 dicembre.  I successivi incontri sono previsti ii:  22/1, 26/2, 18/3, 22/4, 20/5, 17/6  (date da confermare).

Prezzo ad incontro: 20 euro per ogni adulto; 35 euro per coppia di genitori, 5 euro per ogni bambino dai 3 anni in su.  (i bambini sotto i 3 anni devono essere custoditi dai genitori)

Docenti: Isabella Landi, pedagogista e counselor familiare FamilyLab; Elena Failla, mediatrice culturale ed educatrice; Rossana Papagni, insegnante d’arte e illustratrice

Per maggiori info sul corso: Isabella Landi , cel 3383107112

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

– Apprendere le nozioni base del massaggio dei piedi, per migliorare il benessere dei propri cari. Il corso è  rivolto ad adulti in coppia o singoli. E’ prevista l’animazione per i bambini se si raggiunge un numero sufficiente di iscrizioni.

10 incontri il venerdì dalle 9.30 alle 12.30 dal 16 dicembre oppure il mercoledì dalle 20 alle 22 dal 14

dicembre, in base alla preferenza degli iscritti.

Prezzo ad incontro: 30 euro a coppia; 20 a singolo; 5 euro a bambino/a. IL PRIMO INCONTRO E’ GRATUITO

Docente: Tiziana Cavallucci, diplomata in riflessologia plantare.

Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 5 dicembre 2011, in bambini e bambine, laboratori creativi, VACANZE con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: