DICEMBRE IN CASCINA: INCONTRI PER FAMIGLIE, CAMPI DI NATALE, LA BOTTEGA DELL’ARTIGIANA, CORSI DI RIFLESSOLOGIA E MASSAGGIO NEONATALE E MOLTO ALTRO:

 

DOMENICA 18 DICEMBRE DALLE 10 ALLE 12,30: Primo incontro del percorso “Per vivere meglio in famiglia”.

Tema: “I no che fanno diventare grandi”

Volete trovare la terza via tra autoritarismo e permissività?

Volete aiutare i vostri figli a sviluppare autostima, capacità di cooperazione, autonomia e responsabilità?

Vi aiutano Isabella Landi, pedagogista, Elena Failla, educatrice e mediatrice culturale, e Rossana Papagni, insegnante.

Adulti e bambini lavoreranno sia insieme che separatamente in laboratori a tema.

I prossimi incontri sono previsti il 22 gennaio, 26 febbraio, 18 marzo, 22 aprile, 20 maggio, 17 giugno (date da confermare).

Ogni incontro costa 20 euro ad adulto, 35 euro per la coppia di genitori, 5 euro a bambino.

Per informazioni e iscrizioni: Isabella Landi, 3383107112.

 

MARTEDI’ 27 DICEMBRE inizia il primo “Campo natalizio”!

Attività: sono previste attività in fattoria (nell’orto, con gli asini), passeggiate, giochi all’aperto e al chiuso, giochi educativi sul consumo critico, l’ecologia, le emozioni e i conflitti, laboratori di autoproduzione, assistenza per i compiti delle vacanze. Pranzo e merenda a base di cibi in gran parte biologici (anche prodotti in Cascina).

Quando: il campo di Natale si terrà nei giorni 27/28/29/30 dicembre e 2/3/4/5 gennaio.

Il prezzo: 30 euro al giorno per chi si iscrive ad almeno una serie di 4 giorni (sconti per i fratelli), 35 euro al giorno per chi si iscrive a singole giornate.

Per chi: bambine/i e ragazze/i dai 4 ai 13 anni.

Si accettano al massimo 12 iscrizioni. Il rapporto educatrici/bambini è di 1 a 5-6.

IL 14 DICEMBRE INIZIANO I CORSI DI RIFLESSOLOGIA E MASSAGGIO NEONATALE

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Apprendere le nozioni base del massaggio dei piedi, per migliorare il benessere dei propri cari. Il corso è  rivolto ad adulti in coppia o singoli. E’ prevista l’animazione per i bambini se si raggiunge un numero sufficiente di iscrizioni.

10 incontri il venerdì dalle 9.30 alle 12.30 dal 16 dicembre oppure il mercoledì dalle 20 alle 22 dal 14 dicembre, in base alla preferenza degli iscritti.

Prezzo a incontro: 30 euro a coppia; 20 a singolo; 5 euro a bambino/a.

IL PRIMO INCONTRO E’ GRATUITO.

E’ possibile iscriversi a singoli incontri.

Docente: Tiziana Cavallucci, diplomata in riflessologia plantare.

Per informazioni e iscrizioni: Tiziana Cavallucci, cell. 3338498817; Giuliana Piccolo,cell. 3403636210

MASSAGGIO NEONATALE

Imparare tecniche di massaggio per favorire il benessere e la relazione con i lattanti (entro i sei mesi di vita). Il corso è rivolto a genitori e nonni.

5 incontri il mercoledì mattina dalle 10 alle 12, dal 14 dicembre.

Prezzo ad incontro: 15 euro a coppia adulto/bambino.

IL PRIMO INCONTRO E’ GRATUITO.

E’ possibile iscriversi a singoli incontri.

Docente: Tiziana Cavallucci, diplomata AIMI per il massaggio neonatale.

Per informazioni e iscrizioni: Tiziana Cavallucci, cell. 3338498817; Giuliana Piccolo,cell. 3403636210

E IL MERCOLEDI’ POMERIGGIO E’ A VOSTRA DISPOSIZIONE L’ARTIGIANA FAMILIARE, PER IMPARARE A CREARE E RIPARARE OGGETTI

Imparare a costruire oggetti e giocattoli in legno o con materiali di recupero, a confezionare abiti e altro riciclando stoffe e vestiti smessi, a fare piccole riparazioni in casa, ad aggiustare oggetti... Il laboratorio è aperto a tutti, famiglie dai nonni ai nipotini.

L’appuntamento è il mercoledì pomeriggio e occasionalmente il sabato (su prenotazione).

Il compenso è da concordare.

IL PRIMO INCONTRO DI CONSULENZA E’ GRATUITO

Docente: Loredana Mercadante, esperta in bricolage e cucito.

Per informazioni e prenotazioni, cell. 3381733479

SE VOLETE SAPERNE DI PIU’ SU QUELLO CHE SUCCEDE IN CASCINA S. BRERA, LEGGETE QUI SOTTO O VISITATE I SITI NOSTRI AMICI:

http://www.cascinasantabrera.it/ http://www.scuoladipratichesostenibili.it/

 

 

****MANGIARE IN CASCINA****

 

TERRA MADRE DAY

10 dicembre 2011 ore 20 – in Cascina Santa Brera – cena con il cibo locale – in collaborazione con Slow Food. Menu tradizionale con polenta e cassoeula, salumi, vino, euro 27,00. Menu vegetariano con torte di verdura, polenta con verze, torta, vino, euro 22,00. Pane fatto in casa con pasta madre. Bambini euro 15,00. Prenotarsi al tel. 348 2627530.

 

PIZZA A LIEVITAZIONE NATURALE

Tutti i martedì, i giovedì e i sabati sera, si può prenotare la nostra pizza  molto buona e digeribile, realizzata con farine e ingredienti biologici, lievitata con pasta madre e cotta nel forno a legna. Con la formula del giro-pizza, si può trascorrere in cascina una serata divertente e saziarsi in modo sano a un prezzo contenuto. Prenotarsi al 348 2627530.

 

AGRIRISTORO

E’ aperto tutti i giorni, su prenotazione l’agriristoro con i prodotti di cascina santa brera. In occasione di corsi, seminari, incontri di associazioni, si organizzano pranzi a un prezzo molto contenuto. Sabato sera e domenica a mezzogiorno menu completo, dall’antipasto al dolce a partire da 25 euro. Per prenotare tel. 348 2627530

 

 

****VENITE A INCONTRARCI****

Sabato 17 dicembre siamo presenti al Mercato della Terra di Milano, in Largo Marinai d’Italia.

 

PORTE APERTE CON VISITA E PRANZO IN CASCINA

domenica 15 gennaio 2012 alle ore 11,00 visita guidata alla cascina e alle sue attività con i corsi della Scuola di Pratiche Sostenibili, le iniziative per i bambini, il progetto “adotta un orto”. Possibilità di fermarsi in cascina per il pranzo con i ns prodotti biologici (menu completo 25 euro, menu-spuntino 15 euro). Prenotarsi al tel. 348 2627530.

++++++++++

 

 

****SCUOLA DI PRATICHE SOSTENIBILI****

 

STAGE INTENSIVO RESIDENZIALE – dal 5 marzo al 26 ottobre 2012 – Per imparare facendo, con lezioni teoriche e pratiche

 

CORSO COMPLETO DI FORMAZIONE  IN PRATICHE SOSTENIBILI CON PROGETTAZIONE IN PERMACULTURA 2012

Un fine settimana al mese con il seguente calendario

sabato 28 e domenica 29 gennaio 2012 – Per arrivare alla sostenibilità: iniziamo con la permacultura

con Massimo Candela e Fabio Pinzi

Durante questo laboratorio, possiamo scoprire a che punto ci troviamo nel nostro percorso per la sostenibilità. Quali sono le sfide da affrontare, i passi da compiere nel nostro quotidiano, le soluzioni da progettare per avvicinarci all’obiettivo di un futuro sostenibile per noi e per la comunità in cui viviamo. Ci aiuteranno i principi base della permacultura (utilizzo sostenibile della terra).

sabato 18 e domenica 19 febbraio – Laboratorio di agricoltura sostenibile in pieno campo con Stefano Soldati

Oggi anche in Pianura Padana i terreni che prima erano fertili stanno manifestando segni di un impoverimento significativo. Analizzeremo come sia possibile recuperare la fertilità perduta, rispettando allo stesso tempo l’ambiente e la salute dei consumatori e garantendo il mantenimento di un livello di redditività sostenibile.

sabato 10 e domenica 11 marzo – Sostenibilità edilizia: autocostruzione e materiali poveri con Maria Luisa Bisognin

Come realizzare o far realizzare un edificio sano, energeticamente sostenibile, piacevole da vivere, riciclabile. La scelta dei materiali, la relazione con il clima e gli ambienti naturali circostanti, gli impianti e le tecnologie appropriate. I materiali per realizzare edifici in autocostruzione.

sabato 31 marzo e domenica 1 aprile  – Sostenibilità energetica: dalla teoria alla pratica con Bruno Tommasini

Come gestire in modo sostenibile il proprio sistema energetico, integrando l’analisi dei flussi naturali di energia, la ricerca della riduzione nei consumi, la scelta delle fonti rinnovabili, la proposta di metodi di autoproduzione di energia.

da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio – Coltivare l’orto e allevare animali su piccola scala

con Anna Morera Perez e Fabio Pinzi

Come impostare con la permacultura un orto produttivo per uso familiare e di piccole comunità. La produzione e l’uso del compost. La difesa da infestanti e parassiti. Le consociazioni, le rotazioni. L’esperienza dell’orto condiviso. Quali animali allevare e come farlo in sinergia con le coltivazioni e nel rispetto del loro benessere e delle nostre necessità e possibilità.

sabato 2 e domenica 3 giugno – Uso sostenibile dell’acqua – con Stefano Soldati

Risparmio, riuso, riciclo, depurazione di una risorsa preziosa. Tecniche ed esempi concreti da utilizzare sia in ambito urbano che rurale. Soluzioni per utilizzare l’acqua piovana, ridurre il consumo nell’irrigazione, immagazzinare le eccedenze senza danno.

sabato 22 e domenica 23 settembre – Modelli di società sostenibile: dalle utopie alle soluzioni concrete con Lucilla Borio e Massimo Candela

Condomini solidali, comunità, ecovillaggiŠ Decisioni partecipate, scelte condivise, metodo del consenso, leadership distribuita… Nel cammino di una società individuale a una società partecipata, i modelli di riferimento e gli esempi concreti nella direzione di una società sostenibile…

da giovedì 1 novembre a sabato 4 novembre – Le coltivazioni arboree (frutta, cibo, legna, materiali da lavoro…) con Giovanni Zanni

Come progettare le coltivazioni arboree da inserire nel proprio ecosistema produttivo. Per esempio un frutteto che: non richiede molto lavoro di manutenzione e di apporti dall’esterno (concimazioni e mezzi di difesa) imita gli ecosistemi naturali, ha una certa capacità di “auto-organizzarsi”, fornisce cibo non solo per le persone, ma anche per gli animali domestici e selvatici, arricchisce l’ambiente con la biodiversità e la bellezza, lascia che la natura faccia la maggior parte del lavoro. Preparazione del terreno, impianto, potatura, cure colturali, consociazioni.

da venerdì 7 a domenica 9 dicembre 2012 – Laboratorio conclusivo: progettazione di insediamenti umani sostenibili con i docenti della scuola

Come mettere in pratica i principi di sostenibilità nella vita quotidiana. Co-housing, ecovillaggi, insediamenti unifamiliari o collettivi…in città, in campagna… Quali risvolti ambientali, energetici, sociali, economici…. per un pianeta sostenibile? Dal pensiero al progetto concreto sotto la guida dei docenti della scuola. Riservato agli allievi che hanno frequentato tutto il ciclo.

+++++++++

 

LE BUONE PRATICHE CASALINGHE

18 marzo – Laboratorio di panificazione a lievitazione naturale (pasta madre) – con Catia Masiero

31 marzo -1 aprile – Autoproduzione di saponi e cosmetici – con Francesca Moccia e Lorena Mariani

+++++++++

 

CURA DEL VERDE E DEGLI ANIMALI

dal 25 febbraio al 16 dicembre  – Apicoltura pratica Corso completo di formazione per la conduzione di un apiario dalla A alla Z, in 12 incontri

dal 3-4 marzo – Laboratorio di potatura – con Giovanni Zanni

maggio – giugno – Incontri di orticoltura biologica pratica per principianti – con Anna Morera Perez

+++++++++

 

AUTOCOSTRUZIONE E BIOEDILIZIA

24-25 marzo – Autocostruzione di un digestore domestico per la produzione di biogas – con Gruppo Ricicla Università degli Studi di Milano

 

++++++++++

I programmi dettagliati e le modalità di iscrizione si trovano sul sito: http://www.scuoladipratichesostenibili.it

Per informazioni: tel. 349 7900149. NUOVO NUMERO DI FAX 02 91976917

 

La Scuola di Pratiche Sostenibili è organizzata e promossa dall’Associazione Culturale Cascina Santa Brera ed è ospitata dall’Azienda Agricola Terra e Acqua con l’Agriturismo Cascina Santa Brera

Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 12 dicembre 2011, in bambini e bambine, CAMPI FESTIVI, gite, laboratori autocostruzione giocattoli, laboratori creativi, laboratori di autocostruzione, VACANZE con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: