DOMENICA 18 DICEMBRE: LABORATORIO “PER STARE BENE IN FAMIGLIA”

Domenica 18 dicembre si è tenuto il primo laboratorio ‘Per stare bene in famiglia’ dedicato ai bambini ed ai loro genitori., a cura di Isabella, Elena e Rossana. Si è lavorato insieme sul tema ‘ I No per diventare grandi’, in un clima sereno e solare. Mentre il cerchio dei genitori si confrontava sui No difficili da dire e da ricevere, sui limiti, le regole e gli stili in educazione, sui perchè delle difficoltà e sul modo di agire e di comunicare con efficacia e con rispetto, i bambini leggevano, raccontavano e disegnavano i loro: voglio/non voglio – mi piace/non mi piace e le reazioni dei loro genitori. L’incontro si è concluso con la presentazione reciproca delle ‘opere d’arte’ a tema  (abbiamo fatto disegnare anche i grandi, con ottimi risultati)  e dopo, grazie alla bella giornata,  tutti insieme per un giro alle attività della Cascina e ai  suoi animali (come al solito gli asinelli hanno avuto il maggiore riscontro).
Per le conduttrici il tempo è passato in un baleno, grandi e piccini motivati, partecipi e collaborativi in un clima sereno e proficuo , ci auguriamo per tutti.  A presto.

Il cerchio dei grandi.

Bimbi al lavoro

Cartelloni

Tutti fuori

Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 20 dicembre 2011, in bambini e bambine con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: