COSA BOLLE IN PENTOLA?

Ecco le nuove proposte per la primavera in cascina Santa Brera:
WEEKEND IN FATTORIA
Il sabato e la domenica, su prenotazione, proponiamo a genitori e bambini (da 4 a 9-10 anni) il giro degli animali con brevi attività con gli asini e nell’orto (5 euro a bambino) o laboratori di un pomeriggio (falegnameria, addestramento asini, laboratori scientifici ecc.) per i soli bambini, da 6 a 13 anni (10 euro).
Informazioni e iscrizioni: Sandra Cangemi, tel. 3357745510, sandra.cangemi@yahoo.it
CORSI PER RAGAZZI
Imparo a fare l’orto
Impararemo a preparare le prode, a seminare e curare pomodori e fagiolini, a fertilizzare la terra  e proteggere le piante in modo naturale, a conoscere i segreti delle piante anche attraverso esperimenti scientifici. E alla fine i ragazzi si porteranno a casa fragole e insalatine prodotte da loro.
QUANDO: 10 incontri settimanali il giovedì dalle 15 alle 17 per i ragazzi delle medie e dalle 17 alle 19 per i bambini delle elementari, a partire dal 29 marzo.
PREZZO: 10 euro a lezione.
Cose da asini
Gli asini sono animali simpatici, miti, collaborativi, curiosi e affettuosi. Posso insegnare molte cose ai bambini: la pazienza, la coerenza, l’impegno, la capacità di guardare le cose da altri punti di vista… Impareremo ad avvicinare e curare questi animali, a cavalcarli e addestrarli, li utilizzeremo per passeggiate e picnic.
QUANDO: 10 incontri settimanali il martedì dalle 15 alle 17 per i ragazzi delle medie e dalle 17 alle 19 per i bambini delle elementari, a partire da giovedì 27 marzo.
PREZZO: 10 euro a lezione.
Piccoli giornalisti… e “pensatori” critici
Come si fa a conoscere e raccontare la realtà? Come esplorare e riflettere sui grandi problemi che ci stanno davanti – la crisi ecologica, le ingiustizie economiche e sociali – traducendo le informazioni in capacità di cambiare i comportamenti quotidiani? Approfondiremo questi temi con giochi e attività interattive e poi sceglieremo un argomento che abbia a che fare con la comunità e il territorio su cui realizzare una piccola inchiesta giornalistica, utilizzando registratore, macchina fotografica e videocamera.
QUANDO: 10 incontri il mercoledì dalle 15 alle 18 a partire dal 28 marzo (solo per ragazzi delle medie)
PREZZO: 10 euro a lezione
Piccoli falegnami
Impareremo a usare tutti gli attrezzi base del banco del falegname per progettare e costruire (ma anche riparare) giocattoli e oggetti vari.
QUANDO: 10 incontri il mercoledì dalle 15 alle 17 per i ragazzi delle medie e dalle 17 alle 19 per i bambini delle elementari, a partire dal 28 marzo
PREZZO: 10 euro a lezione
Ripariamo le nostre biciclette
Impareremo a conoscere la bici smontandola e rimontandola, a sostituire alcuni pezzi e a fare semplici riparazioni (camera d’aria, freni ecc.)
QUANDO: 2 incontri venerdì 13 e venerdì 20 aprile, dalle 15 alle 17
PREZZO: 10 euro a lezione
Il laboratorio degli scienziati pazzi
Cosa significa sperimentare? Cos’è il metodo scientifico? Insieme realizzeremo semplici esperimenti sull’energia, l’acqua, la biologia, il comportamento degli animali imparando a utilizzare rigore, pensiero logico e creatività, ma anche a riflettere sui limiti delle risorse e sul rispetto dell’ambiente. Scoprendo che sbagliando si impara, e che lo stesso problema si può risolvere in modi diversi.
QUANDO: lunedì dalle17 alle 19 per bambini delle medie e degli ultimi anni delle elementari, a partire da lunedì 26 marzo.
PREZZI: 10 euro a lezione
Le iscrizioni scadono una settimana prima dell’inizio dei corsi. La prima lezione è gratuita. Sono previsti sconti per chi iscrive più di un/una bambino/a.
Per informazioni e iscrizioni: Sandra Cangemi, 3357745510, sandra.cangemi@yahoo.it
CORSI PER LE FAMIGLIE
Per vivere meglio in famiglia
Laboratori genitori/figli. L’alfabeto delle emozioni: rabbia, paura, gelosia. Un incontro al mese la domenica mattina, per aiutare bambini e genitori ad accogliere e gestire queste emozioni fondamentali e affrontare in modo creativo e consapevole i conflitti che ne derivano. I laboratori con i genitori sono guidati da Isabella Landi, consulente pedagogica e familiare, quelli con i bambini Elena Failla, mediatrice culturale ed educatrice, e Rossana Papagni, insegnante. E’ previsto un momento finale di confronto.
QUANDO: domenica dalle 10 alle 12, il 26 febbraio, 25 marzo, 22 aprile, 20 maggio, 17 giugno (su prenotazione, è poi possibile fare una visita guidata della Cascina).
PREZZI: 15 euro ad adulto (25 per la coppia di genitori) e 5 a bambino. I bambini sotto i tre anni dovranno essere custoditi dai genitori (siamo attrezzati per il cambio e per scaldare le pappe)
Seminari per i genitori Sono rivolti agli adulti che desiderano acquisire maggiori competenze relazionali e comunicative da utilizzare in famiglia. Condotti da Isabella Landi, consulente pedagogica e familiare, alterneranno teoria e pratica, esercitazioni, confronto e discussione di casi. I temi: “Capricci, conflitti, limiti e regole” (26/2), “Vita con un adolescente in casa” (25/3), “A chi lascio il mio bambino?” (22/4), “Comincia la scuola” (20/5), “Una famiglia, tante famiglie” (17/6).
QUANDO: domenica dalle 14 alle 16 il 26 febbraio, 25 marzo, 22 aprile, 20 maggio, 17 giugno
PREZZI: 15 euro ad adulto (25 per la coppia di genitori)
Per informazioni e iscrizioni: Isabella Landi, 3383107112, isabella.landi@tin.it
NOTE: Occorre iscriversi entro il giovedì precedente l’incontro.
Chi lo desidera può fermarsi a pranzo in Cascina (per prenotazioni, 3482627530) e partecipare alle attività previste peri bambini nel pomeriggio (per info e prenotazioni, Sandra Cangemi, 3387745510, sandra.cangemi@yahoo.it).
 Per informazioni e iscrizioni: Isabella Landi, 3383107112, isabella.landi@tin.it
 Ripariamo le nostre biciclette
Lavorando insieme, bambini e genitori, impareremo a conoscere la bici smontandola e rimontandola, a sostituire alcuni pezzi e a fare semplici riparazioni (camera d’aria, freni ecc.). I docenti sono dell’associazione Abici di Melegnano. QUANDO: 2 incontri sabato 28 aprile e sabato 5 maggio dalle 10,30 alle 12,30 PREZZO: 10 euro
Altre proposte
Per la tarda primavera e per il prossimo settembre stiamo programmando anche corsi di tessitura, di cesteria e creazione di sandali e di cucina sana ed ecologica per genitori e bambini insieme, il sabato mattina.
Per informazioni: Sandra Cangemi, tel. 3357745510, sandra.cangemi@yahoo.it; Giuliana Piccolo, 3403636210, giuliana.piccolo@gmail.com
CAMPO DI PASQUA
Il campo di Pasqua si terrà nei giorni mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 aprile e martedì 10 aprile. Età dei bambini da 4 a 13 anni, pranzo e merenda bio, 35 euro al giorno per iscrizioni a giornate singole e 30 per l’iscrizione ai 4 giorni, massimo 12 iscrizioni, rapporto educatrici/bambini 1 a 5. Sono previste attività in fattoria (nell’orto, con gli asini), passeggiate, giochi all’aperto e al chiuso, giochi educativi sul consumo critico, l’ecologia, le emozioni e i conflitti, cacce al tesoro, laboratori di cucina e di autoproduzione (pane, giocattoli ecc.), laboratori scientifici, assistenza per i compiti delle vacanze.
Per informazioni e iscrizioni: Sandra Cangemi, cell. 3357745510, sandra.cangemi@yahoo.it.
FESTA DI PASQUA
Laboratorio di pittura delle uova sode e caccia al tesoro con le uova. QUANDO: Sabato 7 aprile dalle 15, su prenotazione. PREZZO: 10 euro a bambino.
Per informazioni e iscrizioni: Sandra Cangemi, cell. 3357745510, sandra.cangemi@yahoo.it.
LA BOTTEGA DELL’ARTIGIANA FAMILIARE
 Scoprire il piacere di fare da sé risparmiando soldi e risorse naturali, lavorando in comapgnia e scambiandosi  aiuto e competenze. Due nostre socie, abili artigiane casalinghe, il secondo e il quarto mercoledì e il terzo sabato del mese sono a vostra disposizione per progettare e realizzare insieme abiti, borse, giocattoli, gioielli e oggetti vari con materiale di recupero e a fare riparazioni e adattamenti di vestiti, mobili, oggetti casalinghi ecc. Grazie a un contributo della Fondazione Vodafone, a prima consulenza è gratuita e per i successivi incontri offriamo abbonamenti personalizzati a prezzi contenuti. I bambini sono i benvenuti.
Contatti: Loredana Mercadante, loremercadante@alice.it, tel. 0293551153, 3381733479
Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 28 febbraio 2012, in bambini e bambine, CAMPI FESTIVI, gite, laboratori creativi, laboratori di autocostruzione, VACANZE con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: