CAMPO PASQUALE E PROSSIMI APPUNTAMENTI

ecco alcuni aggiornamenti sulle nostre iniziative.

– Sono aperte le iscrizioni ai campi estivi
Per maggiori informazioni:
– Da metà aprile iniziano i corsi per ragazzi nei giorni feriali (orticoltura, avvicinamento asini, esperimenti scientifici, falegnameria, giornalismo ambientale) e i laboratori per ragazzi nei fine settimana (orticoltura, avvicinamento agli asini, falegnameria il terzo sabato del mese). Iscrivetevi!
– Stiamo iniziando a raccogliere biciclette usate di tutte le misure, anche rotte, che ripareremo nei laboratori e corsi di riparazione bici (vedi sotto) per poi organizzare gite in bicicletta. Se ne avete portatecele!

– il 14 aprile c’è un’iniziativa sull’economia locale solidale, venite numerosi!

Per maggiori informazioni:

convegno 14 aprile

CAMPO PASQUALE
Giovedì 5 e venerdì 6 aprile in Cascina c’è stato il campo pasquale (che continuerà anche martedì 10 e mercoledì 11). Abbiamo costruito i burattini e i personaggi della casetta delle bambole con la cartapesta, pulito e coccolato gli asini e fatto passeggiate con loro, seminato e tolto le erbacce nell’orto didattico (le erbacce sono piaciute molto agli asini!), giocato al gioco dell’impronta ecologica e a quello della permacultura, raccontato una fiaba peruviana che ci chiama “Il sale e lo zucchero”, provato a fare i falegnami e costruito le palle di carta e scotch, abbiamo giocato nei prati e nel frutteto, nel bosco e in riva al fiume, ci siamo arrampicati sugli alberi e abbiamo pasticciato con la terra e l’acqua e fatto un sacco di altre cose…

FESTA DI PASQUA
Sabato 7 aprile c’è stata la festa di Pasqua. Abbiamo “costruito” dei pulcini con cartoncino, stoffa, polistirolo e tempere, erbe e fiori. Poi abbiamo fatto il giro della fattoria e conosciuto galline, api, maiali e asini. Al ritorno abbiamo dipinto le uova, preparato le colombine di pasta sfoglia decorandole con glassa, mandorle e fiori e perline di zucchero e infine abbiamo fatto la caccia alle uova, risolvendo degli indovinelli. E’ stato divertente!

 

Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 11 aprile 2012, in bambini e bambine, CAMPI ESTIVI, CAMPI FESTIVI, laboratori di autocostruzione, VACANZE con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: