ISCRIZIONI CAMPI ESTIVI ED ATTIVITA’ DOPOSCUOLA

 

I PROGETTI DEL DOPOSCUOLA
Al doposcuola di Cascina S. Brera stiamo concludendo le attività di studio a cui ci siamo dedicati quest’anno: denaro, debito e PIL; energia; consumo critico e sovranità alimentare. Abbiamo anche completato la mappatura dei sentieri che permettono di arrivare alla Cascina a piedi o in bici da San Giuliano e Melegnano; abbiamo scritto una lettera ai sindaci di queste due città e il sindaco di San Giuliano ci ha già risposto proponendoci un incontro.
Adesso stiamo lavorando al progetto Lambro: vogliamo indagare sull’inquinamento del fiume, soprattutto quello da plastica, e cercare di proporre delle soluzioni. Abbiamo visto un documentario e fatto ricerche su Internet su questo argomento, per ottenere informazioni sul Lambro dal punto di vista storico, geografico, ambientale, sociale ed economico. Abbiamo scoperto che il Lambro nasce nelle Prealpi del comasco (la sorgente si chiama Menaresta e si trova nei pressi di Magreglio) e percorre 134 km, toccando varie città tra cui la zona est di Milano, San Donato, San Giuliano e Melegnano, prima di gettarsi nel Po. Era abbastanza pulito fino agli anni Cinquanta (nonostante gli scarichi delle tintorie che venivano sversati nel fiume fin dall’Ottocento): le persone ci facevano il bagno, ci pescavano e la corrente veniva utilizzata per molti mulini ad acqua. Poi gli scarichi industriali e civili hanno cominciato a inquinarlo gravemente. Solo verso la fine deli anni Ottanta si è cominciato ad affrontare il problema, ma la situazione è migliorata soltanto verso il 2005, quando ha cominciato a lavorare il depuratore di Peschiera (gli altri due depuratori in zona sono quelli di Nosedo e San Rocco). Tuttavia molti comuni rivieraschi continuano a gettare illegalmente i reflui delle fognature nel fiume. Inoltre le acque depurate sono comunque molto ricche di azoto: andrebbero bene per irrigare ma buttate nel fiume alimentano la formazione di alghe che sottraggono ossigeno all’acqua ostacolando la sopravvivenza dei pesci. Inoltre l’inquinamento rende impermeabile il fondo, il che rende problematici gli scambi necessari alla flore e alla fauna acquatiche. Infine, nel febbraio 2012 lo sversamento doloso di una grande quantità di idrocarburi ha di nuovo peggiorato la situazione.
Venerdì scorso abbiamo prelevato l’acqua del fiume e delimitato un’area di riva di 15 mq in cui abbiamo raccolto tre chili e mezzo di rifiuti di plastica! Abbiamo trovato bottiglie, flaconi, un pezzo di secchio, uno di un televisore, un pezzo di vaschetta, involucri di assorbenti, sacchetti, sei bottiglie e un flacone, oltre a una bomboletta di metallo. Prossimamente faremo esperimenti per studiare il contenuto di inquinanti chimici (per esempio i metalli pesanti) e biologici (in particolare batteri coliformi) e la percentuale di ossigeno nell’acqua (utilizzando anche piante acquatiche). Inoltre ognuno di noi calcolerà quanti rifiuti di plastica produce la sua famiglia in una settimana, quanti ne ricicla e quanti ne getta e cercherà di capire se  è possibile ridurli. Faremo anche interviste e altre ricerche per cercare di capire da dove viene l’inquinamento (soprattutto quello da plastica) del fiume, e infine proporremo dei cambiamenti nei comportamenti individuali e collettivi per affrontare il problema. Siamo noi i responsabili del nostro territorio e dobbiamo averne cura. E ci piacerebbe che il Lambro tornasse a essere un amico e una risorsa, com’era fino a 50 anni fa. Anche perché è un fiume bellissimo.
Su questo argomento stiamo producendo un documentario, che ci piacerebbe poi presentare ai cittadini di San Giuliano e Melegnano.

LETTERA AI SINDACI DI SAN GIULIANO E MELEGNANO
Gentile signor sindaco, siamo i ragazzi e le ragazze del dopo-la-scuola di Cascina S. Brera. In questi ultimi mesi abbiamo tracciato una mappa dei sentieri per arrivare a piedi o in bici da San Giuliano e da Melegnano in Cascina, facendo diverse passeggiate a piedi e con gli asini. Pensiamo infatti che le persone dovrebbero venire qui a piedi  o in bicicletta, oppure con i mezzi pubblici, piuttosto che in auto o (per le classi) in pullman.
Abbiamo verificato lo stato dei sentieri nelle varie stagioni, che in generale è buono, a parte il fatto che d’estate l’erba sul sentiero che porta da Cascina S. Brera a Rocca Brivio seguendo la Roggia nuova cresce troppo e ostacola gli spostamenti soprattutto in bicicletta.
Le chiediamo quindi:
1) di stampare e diffondere gratis o a prezzo di costo (per esempio nelle scuole) una mappa come quella che abbiamo fatto (e che le alleghiamo)
2) di mettere un’opportuna segnaletica per indicare i sentieri
3) di tagliare d’estate l’erba nel tratto indicato
4) se possibile, di ampliare la rete di piste ciclabili in città in modo da favorire gli spostamenti in bicicletta
In attesa di una cortese risposta, inviamo cordiali saluti
I ragazzi e le ragazze del dopo-la-scuola di Cascina S. Brera

Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 2 maggio 2012, in bambini e bambine con tag , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: