ECCO COSA STIAMO FACENDO IN CASCINA…

Venerdì 4 maggio il doposcuola ha ospitato una gita informale di bambini di quinta elementare. Abbiamo fatto un giro della fattoria e poi una gita nel bosco con gli asini fino alla radura sul fiume, dove abbiamo giocato. E’ stato divertente montare gli asini nel bosco.

Il 10 maggio c’è stata la terza lezione di asini. Questa volta abbiamo pulito, incapezzato e sellato e poi siamo andati a fare una passeggiata nel bosco e qualcuno ha anche provato a guidare gli asini da solo. E’ piaciuto molto a tutti.
Il 9 e il 10 maggio sono venuti in gita delle classi prime elementari della scuola Elsa Morante di Milano e Montessori di San Giuliano. Abbiamo fatto il pane, attività nell’orto, il giro della fattoria e dei giochi sui limiti delle risorse naturali, sull’impronta ecologica e la permacultura. Alla fine ognuno è andato a casa col suo panino.
Venerdì 11 maggio abbiamo fatto delle foto e delle riprese del fiume Lambro e anche un’intervista a un signore che ci ha raccontato che da giovane faceva il bagno nel fiume, dopo il lavoro. Ci ha detto che c’era la “spiaggia dei poveri” e quella dei “ricchi”, ma sia gli uni che gli altri si divertivano e pescavano anche! Lui pensa che il Lambro non tornerà mai più quello di prima.
Sabato 12 maggio sono venuti in gita in Cascina i bambini e i genitori dell’asilo nido Il Sicomoro di Rogoredo. I bambini con i genitori hanno fatto il giro della fattoria: gli asinelli sono piaciuti molto! I più grandicelli hanno realizzato dei collage con i semi e la colla di acqua e farina, i più piccolini hanno lavorato nell’orto didattico. Poi, prima del picnic, le maestre hanno cantato per tutti.
Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 18 maggio 2012, in bambini e bambine, gite, laboratori creativi, VACANZE con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: