DOMENICA 3 GIUGNO CI VEDIAMO IN CASCINA!

PROSEGUONO I CORSI DI FALEGNAMERIA E “ASINI”
In Cascina S. Brera continuano i corsi di falegnameria (il mercoledì dalle 17 alle 19) e “cose da asini” (il giovedì alla stessa ora). Nel corso di falegnameria i bambini si stanno costruendo giocattoli in legno (spade, case per ricci, macchinine) e stanno imparando a usare con abilità sega, martello e lima. Nel corso di asini si impara a cavalcare con la sella e senza per i sentieri del bosco, a pulire e incapezzare gli asini e a condurre i puledri sotto mano.

GITA SCOLASTICA IN BICICLETTA
Due classi quarte elementari della Scuola Frisi di Melegnano sono venuti a trovarci in cascina mercoledì 23 maggio. Tutti in bici, si sono fermati da noi e poi a Rocca Brivio. Abbiamo fatto un bel giro della Cascina, parlato delle api, dell’orto e del frutteto, di biodiversità e permacultura, di benessere delle mucche e delle galline, abbiamo pulito e coccolato gli asini e giocato nell’aia.
DOPOSCUOLA
Al doposcuola stiamo completando l’indagine giornalistico-scientifica sull’inquinamento del Lambro. Abbiamo prelevato campioni d’acqua e li abbiamo messi in un terreno di coltura per far sviluppare i batteri e poi li abbiamo osservati al microscopio. Abbiamo studiato le funzioni delle piante acquatiche e dello sviluppo dell’ossigeno nell’acqua con Giovanni Barcheri, un biologo, e misurato l’ossigeno nell’acqua del lambro, della roggia e della risorgiva. Abbiamo intervistato alcuni abitanti dei dintorni che ci hanno raccontato com’era il Lambro negli anni Cinquanta e Sessanta. E abbiamo intervistato anche il responsabile acqua di Legambiente Lombardia, Lorenzo Baio, che ci ha spiegato le cause e i possibili rimedi, individuali e collettivi, per il problema dell’inquinamento. Domenica 3 giugno alle 18 in Cascina presenteremo il nostro documentario e la mappatura dei sentieri intorno alla Cascina (per venire a piedi o in bici da San Giuliano e Melegnano) che abbiamo realizzato prima: vi aspettiamo!
Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 31 maggio 2012, in bambini e bambine, CAMPI ESTIVI, gite, VACANZE con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: