ULTIMI INCONTRI PRIMA DELL’ESTATE

ULTIME GITE
Il 26 maggio sono venuti in gita in Cascina i ragazzini del doposcuola S. Eugenio di Milano. Abbiamo fatto una passeggiata nel bosco e siamo andati a vedere la risorgiva, abbiamo giocato con Oscar e nel pomeriggio, dopo il picnic nel frutteto, abbiamo fatto il giro della fattoria, lavorato nell’orto e coccolato e pulito gli asinelli. Abbiamo anche imparato a costruirci delle palle con la carta di giornale e lo scotch. E poi ci siamo arrampicati sui ciliegi del frutteto e abbiamo assaggiato le ciliegie mature. Ci siamo divertiti un sacco!
I NOSTRI CORSI
Si stanno avviando alla conclusione i corsi “Piccoli falegnami” e “Cose da asini”. Nel corso di falegnameria abbiamo finito di costruire la casa per i ricci, le spade e le automobiline e adesso ci fabbricheremo dei carretti grandi con le ruote. Nel corso di asini stiamo imparando a cavalcarli senza sella e ad addestrare i puledri. Nell’ultima lezione abbiamo fatto una piccola gimkana (sia montando Tilla, che però non voleva saperne e si è fatta molto pregare, sia tenendo sotto mano le puledre, Alissa e Pasqualina) e abbiamo cominciato ad abituare gli asini a non spaventarsi per i rumori improvvisi o le cose in movimento (per esempio i sacchetti di plastica che volano). Non ci è voluto molto a convincerli che sono inoffensivi…
E’ FINITO IL DOPOSCUOLA
Venerdì 1° giugno è stato l’ultimo giorno di doposcuola. Abbiamo iniziato discutendo di sprechi alimentari (sapete che ogni anno in Europa buttiamo via cibo equivalente a tutta la produzione alimentare dell’Africa subsahariana?) e come evitarli, di banche che finanziano le centrali a carbone (e anche le miniere di carbone) e di come indurle a cambiare idea e anche dei pozzi a giostra per le scuole (in pratica i bambini andando in giostra azionano le pompe che servono a tirare su acqua pulita) che aiuteremo a costruire in Camerun avendo raccolto durante l’anno dei tappi di plastica. Poi abbiamo fatto l’ultima passeggiata con gli asini fino alla radura. Però gli asini si sono spaventati e sono scappati nel bosco! Dopo abbiamo mangiato una torta, giocato a ping pong e per finire abbiamo scalato i ciliegi nel frutteto e ci siamo fatti una scorpacciata di ciliegie.
Ricordatevi che oggi presentiamo il nostro documentario sul Lambro!
Arrivederci all’anno prossimo.
Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 3 giugno 2012, in bambini e bambine, gite, laboratori di autocostruzione con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: