SABATO 29 SETTEMBRE…VEDIAMOCI IN CASCINA!

FESTA DEGLI ASINI
Sabato 22 settembre in Cascina Santa Brera abbiamo inaugurato l’inizio dell’anno scolastico… festeggiando i nostri asini. Sono venuti più di 40 bambini, insieme a genitori, nonni, zii… Siamo andati con gli asini Bastian, Tilla e Sally e la cavalla Canapicchia fino alla radura sul fiume, abbiamo giocato e fatto merenda e i bambini che volevano hanno cavalcato Canapicchia. Al ritorno abbiamo diserbato l’orto didattico e seminato gli spinaci e abbiamo visitato la falegnameria. E’ stato molto divertente!
…E PER QUESTO SABATO…
 Sabato 29 settembre dalle 14,30 alle 17,30 in Cascina Santa Brera la cooperativa sociale Praticare il futuro offre la possibilità di sperimentare i laboratori del week end: avvicinamento agli asini e ai cavalli (14,30-15,30), orticoltura (15,30-16,30), falegnameria (16,30-17,30). Costo complessivo:15 euro (un solo laboratorio 5 euro). Per informazioni e iscrizioni: Sandra Cangemi, 3357745510, sandra.cangemi@yahoo.it
NB: Sono aperte le iscrizioni allo spazio bambini/natura, al progetto “A scuola di futuro” e ai corsi di avvicinamento agli asini e ai cavalli, orticoltura, falegnameria, cucina per bambini, giornalismo ambientale, esperimenti scientifici e riparazione biciclette nei pomeriggi dei giorni feriali (per bambini dai 4 ai 13 anni).

CORSI PER RAGAZZI DAI 6 AI 13 ANNI
 Imparo a fare l’orto
Impareremo a  seminare e curare gli ortaggi, a fertilizzare la terra  e proteggere le piante in modo naturale, a conoscere i segreti delle erbe spontanee e coltivate anche attraverso esperimenti scientifici. E alla fine i ragazzi si porteranno a casa verdure prodotte da loro.
QUANDO: un minimo di 5 incontri settimanali (aumentabili) il giovedì dalle 15 alle 16,30 per i ragazzi delle medie e dalle 16,45 alle 18,15 per i bambini delle elementari.
PREZZO: 10 euro a lezione.
CONDUCE: Sandra Cangemi, che ha seguito corsi di orticoltura e permacultura organizzati dall’associazione culturale Cascina Santa Brera, con la consulenza di Anna Morera, specializzata in educazione ambientale e responsabile dell’orto condiviso in Cascina Santa Brera.
Cose da asini
Gli asini possono insegnare molte cose ai bambini: la pazienza, la coerenza, la cooperazione… Impareremo ad avvicinare e curare questi animali, a capire il loro punto di vista, a cavalcarli e addestrarli, li utilizzeremo per passeggiate e picnic.
QUANDO: un minimo di 5 incontri settimanali (aumentabili) il martedì dalle 15 alle 16,30 per i ragazzi delle medie e dalle 16,45 alle 18,15 per i bambini delle elementari.
PREZZO: 10 euro a lezione.
CONDUCE: Sandra Cangemi, cavaliere da 25 anni e da vent’anni diplomata come psicomotricista in terapia con il mezzo del cavallo.
Non solo equitazione: conoscere, curare, montare il cavallo
Il cavallo è molto più di una specie di moto a quattro zampe: è un animale complesso e affascinante. Con Canapicchia, una bella purosangue affettuosa e dolcissima, impareremo a capirne il linguaggio e la psicologia (cosa importantissima anche per montare in sicurezza), a prendercene cura, a giocarci, a gestirlo da terra e apprenderemo le basi dell’equitazione.
QUANDO: un minimo di 5 incontri settimanali (aumentabili) il venerdì dalle 15 alle 16,30 per i ragazzi delle medie e dalle 16,45 alle 18,15 per i bambini delle elementari.
PREZZO: 15 euro a lezione (per piccoli gruppi), 20 per lezioni individuali.
CONDUCE: Sandra Cangemi, cavaliere da 25 anni e da vent’anni diplomata come psicomotricista in terapia con il mezzo del cavallo.
Siamo disponibili anche a sedute di ippoterapia per bambini e adulti disabili.
Piccoli giornalisti… e “pensatori” critici
Come si fa a conoscere e raccontare la realtà? Approfondiremo l’arte di informare e i problemi sociali e ambientali della nostra epoca con giochi e attività interattive e poi sceglieremo un argomento legato alla comunità locale su cui realizzare una piccola inchiesta giornalistica, utilizzando registratore, macchina fotografica e videocamera.
QUANDO: 10 incontri il lunedì dalle 15 alle 18 (solo per ragazzi delle medie)
PREZZO: 10 euro a lezione
CONDUCE: Sandra Cangemi, giornalista professionista con esperienza trentennale specialmente nell’ambito della divulgazione scientifica.
Questo l’ho fatto da solo
Impareremo a usare tutti gli attrezzi base del banco del falegname per progettare e costruire (ma anche riparare) giocattoli e oggetti vari. I bambini lavoreranno in autonomia e sicurezza, guidati da un’esperta artigiana.
QUANDO: un minimo di 5 incontri settimanali (aumentabili) il mercoledì dalle 17 alle 19.
PREZZO: 10 euro a lezione
CONDUCE: Loredana Mercadante, educatrice e formatrice che da decenni si dedica con passione all’autoproduzione e alla riparazione di oggetti (in particolare cucito e falegnameria).
Il laboratorio degli scienziati pazzi
Cosa significa sperimentare? Insieme realizzeremo semplici esperimenti sull’energia, l’acqua, la biologia, imparando a utilizzare rigore, pensiero logico e creatività, ma anche a riflettere sui limiti delle risorse e sul rispetto dell’ambiente.
QUANDO: 10 incontri il mercoledì dalle 17 alle 19.
PREZZI: 10 euro a lezione
CONDUCONO: Chiara Balzarini, insegnante di scienze, e Franco Di Tolle, fisico.
Mamma, oggi cucino io
Imparare a cucinare cibi sani, biologici, di stagione, a chilometro zero, prevalentemente vegetariani, a preparare il pane e il burro, il dado vegetale e le composte, e apprendere le basi di una alimentazione equilibrata e a basso impatto ambientale.
QUANDO: 10 incontri il mercoledì dalle 10 incontri settimanali dalle 15 alle 16,30 per i ragazzi delle medie e dalle 16,45 alle 18,15 per i bambini delle elementari.
PREZZI: 12 euro a lezione
CONDUCONO: Sandra Cangemi, giornalista esperta di salute e alimentazione e Agnese Losurdo, esperta in panificazione.
Ripariamo le nostre biciclette
Impareremo a conoscere la bici e a fare semplici riparazioni (camera d’aria, freni ecc.). I docenti sono dell’associazione Abici di Melegnano.
QUANDO: 2 incontri il venerdì, dalle 17 alle 19
PREZZO: 10 euro a lezione
CONDUCONO: volontari dell’associazione Abici di Melegnano.
NOTA: i giorni (tranne che nel caso del corso di falegnameria) e gli orari sono puramente indicativi: verranno stabiliti insieme agli iscritti in base alla maggioranza delle preferenze. Per i corsi di avvicinamento ad asini e cavalli e di orticoltura è inoltre possibile fissare un orario nel week end.
I corsi inizieranno a fine settembre/inizio ottobre.
E’ possibile fare una prima lezione di prova.
Sconti per chi arriva a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.
Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 27 settembre 2012, in bambini e bambine, cascina bambini con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: