GIOCHI AUTOCOSTRUITI

DSCN0449
SABATO 17 NOVEMBRE: LABORATORIO DI COSTRUZIONE DEI REGALI DI NATALE
Usando ritagli di stoffa e vecchi manici di scopa, mamme e bambini hanno costruito insieme dei cavallucci alla vecchia maniera, che sono stati poi presentati alla cavalla “vera”. Le mamme si sono divertite quanto o forse più dei bambini, e hanno scoperto di poter costruire cose belle con le loro mani!
VENERDI’ 23 NOVEMBRE: L’ACQUA, UN DIRITTO E UNA RESPONSABILITA’
Una ventina di persone, tra cui alcuni membri dell’associazione per la difesa del Lambro, hanno partecipato all’evento, organizzato nell’ambito della settimana Unesco sull’educazione alla sostenibilità. E’ stato proiettato il documentario “Amico Lambro”, realizzato dai ragazzi del doposcuola della Cascina Santa Brera, molto apprezzato dal pubblico, anche perché parla di un problema poco discusso, l’inquinamento da plastica del fiume. Lorenzo Baio, responsabile acqua di Legambiente Lombardia, ha poi presentato la campagna “L’abbiamo imbroccata”, che promuove l’uso dell’acqua di rubinetto nei locali e nei ristoranti, a cui ha aderito anche l’agriristoro della Cascina Santa Brera. Il pubblico, molto interessato, ha discusso a lungo con Lorenzo e con il signor Ferrari, tecnico di laboratorio di Amiacque, sia del tema dell’inquinamento del Lambro e del “contratto di fiume”, sia sul tema della qualità dell’acqua potabile e dell’opportunità di consumarla invece dell’acqua in bottiglia, anche per ridurre l’inquinamento (da plastica, da carburante per il trasporto, ecc) che quest’ultma provoca. La serata si è conclusa con un ricco e ottimo aperitivo a base di prodotti della Cascina.
Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 30 novembre 2012, in bambini e bambine, cascina bambini, laboratori autocostruzione giocattoli, laboratori creativi, laboratori di autocostruzione con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: