A NATALE REGALATE UN PEZZETTO DI FUTURO…IN CASCINA SANTA BRERA

DSCN0009
Un regalo originale per figli, nipoti o piccoli amici? Una giornata o una settimana in Cascina Santa Brera, a fare il pane e le marmellate, coltivare l’orto, fare passeggiate con gli asinelli e la cavalla, lavorare in falegnameria e imparare dal vivo cosa significa vivere in modo sostenibile.

E’ possibile regalare la quota intera o una parte, facendo un bonifico sul conto corrente intestato alla cooperativa sociale Praticare il futuro presso Banca Etica, IBAN IT71Z0501801600000000138247 .Ricordate di specificare nella causale l’attività che interessa e il nome del bambino/della bambina destinatario/a.

Ecco i nostri prossimi appuntamenti:

Mercoledì 28 novembre, 5 dicembre e 12 dicembre: Mettiamo le mani in pasta
Tre incontri per imparare a fare la pasta fresca (lasagne, tagliatelle, tagliolini) (28/11), i ravioli (di carne, di pesce, di verdure, di zucca…) (5/12) e gli gnocchi (di patate, di zucca, di spinaci, di pane, di ricotta) (12/12), da consumare in famiglia ma anche da regalare, barattare o scambiare. Il laboratorio è per adulti (che porteranno a casa le loro produzioni), ma i bambini sono i benvenuti e faranno laboratori in tema. Ore 10/13. Costo: 18 euro a incontro per gli adulti, 12 per i bambini (compreso il costo delle materie prime).
Il laboratorio è a numero chiuso e verrà attivato solo al raggiungimento di un minimo di iscritti. E’ necessaria la prenotazione.
Domenica 23 dicembre mattina e pomeriggio: prepariamo insieme il cenone di Natale (però sostenibile)
Impareremo ad allestire la tavola di Natale, a costruire graziosi centro tavola con materiali di riciclo e prepareremo insieme il cenone di Natale con ingredienti di stagione, locali, biologici e prevalentemente vegetariani. Orari: ore 10/13 (preparazione dei centrotavola; come apparecchiare una tavola della festa; antipasti e stuzzichini); ore 14/18: preparazione dei primi e secondi piatti e dei dessert. Il laboratorio è per gli adulti, ma i bambini sono benvenuti e faranno laboratori a tema. Costo: 40 euro a persona (compreso il prezzo delle materie prime) per gli adulti, 20 per i bambini. E’ possibile portare a casa le proprie produzioni.
Il laboratorio è a numero chiuso e verrà attivato solo al raggiungimento di un minimo di iscritti. E’ necessaria la prenotazione e il versamento di una caparra del 30%.
LABORATORI MAMME E BAMBINI: “Io lo so fare”
Per le mamme (o i papà o i nonni) e i bambini dai 3 ai 6 anni proponiamo una nuova serie di incontri per conoscere gli animali della fattoria, la natura e il territorio in cui viviamo e per imparare a fare da sé, insieme, giocattoli, oggetti, cibi, divertendosi e risparmiando sia l’ambiente che il denaro. Per educarsi ed educare alla sostenibilità nella pratica, per scoprire le proprie capacità e il piacere di fare da sé cose belle e buone da usare, regalare, scambiare.

Lunedì 17 dicembre

E’ bello fare la pasta! Ed è anche facile. Impareremo a cucinare insieme tagliatelle e lasagne, torte dolci e salate con la frolla e la brisè. Ore 16,15/19. Costo: 12 euro a persona.
Martedì 18 dicembre
Le composte dell’inverno. Mele, pere, castagne… Come preparare ottime composte nelle lunghe sere invernali. Ore 16,15/19. Costo: 12 euro a persona.
I partecipanti potranno portare a casa le loro produzioni. Ogni laboratorio è a numero chiuso e verrà attivato solo al raggiungimento di un minimo di iscritti. E’ necessaria la prenotazione.
CAMPO NATALIZIO
Sono aperte le iscrizioni al campo natalizio in Cascina Santa Brera
Insieme decidiamo le regole e le attività, lavoriamo in falegnameria e nell’orto, prepariamo il pane, cuciniamo, ci prendiamo cura degli asini e della cavalla. Giochiamo nel frutteto, nel bosco e sul fiume; facciamo passeggiate ed esperimenti scientifici, osserviamo la natura, esploriamo il territorio, scopriamo giochi e storie di altri paesi, costruiamo giocattoli, impariamo a produrre da noi le cose che ci servono, facciamo giochi e attività sulla sostenibilità sociale e ambientale, sulla convivenza, sulla cittadinanza attiva, sulla gestione dei conflitti. Giocando e discutendo capiamo come prenderci cura e responsabilità del nostro territorio, del pianeta e degli altri esseri viventi, come rendere più leggera la nostra impronta ecologica e come vivere insieme in modo più solidale e cooperativo. Ci sarà uno spazio riservato ai compiti delle vacanze, se aderiscono almeno 4-5 genitori.
Il campo è aperto nei giorni: 24 dicembre (fino alle 16), 27 e 28 dicembre, 31 dicembre (fino alle 16), 2, 3 e 4 gennaio. Per bambine/i dai 4 ai 13 anni. Orario: entrata 8/9,30, uscita 17,30/19. Costi: 35 euro per singole giornate, 30 euro per iscrizione ad almeno 3 giorni. I pasti sono biologici e confezionati in parte con prodotti della Cascina. Vengono ammessi al massimo 18 bambini per turno e il rapporto educatrici/bambini è di 1 a 5-6.
Coordina: Sandra Cangemi, cell. 3357745510, sandra.cangemi@yahoo.it.
LA FESTA DI COMPLEANNO LA FACCIAMO NOI
Una festa di compleanno davvero alternativa? E’ quella “fai da te”: con l’aiuto delle socie educatrici (e abili artigiane) prepariamo insieme le decorazioni per la sala e poi, insieme agli invitati, i biscotti o la torta e i regalini. Saranno i bambini stessi a proporre e gestire i giochi e magari sarà un genitore a raccontare una fiaba per un momento di relax. Non mancherà naturalmente il giro della fattoria, con le coccole e le cure per gli asini e la cavalla, e (se la stagione lo consente) qualche lavoretto nell’orto.
Costi: 10 euro a bambino (con un minimo di 180 euro tutto compreso) nei pomeriggi dei giorni feriali (dalle 17 alle 19,30), 12 euro a bambino (con un minimo di 230 euro tutto compreso) nei pomeriggi del week end (la sala è disponibile il terzo week end del mese).
Per informazioni e prenotazioni: Sandra Cangemi, 3357745510, sandra.cangemi@yahoo.it
Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 17 dicembre 2012, in bambini e bambine, CAMPI FESTIVI, CAMPI FESTIVI, cascina bambini, gite, laboratori creativi, laboratori di autocostruzione, VACANZE con tag , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: