ECCO COSA ABBIAMO FATTO NELL’ULTIMO MESE

DSCN0492

MA CHE BELL’ENERGIA! UN PERCORSO DI DUE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA CADORNA DI MELEGNANO

Per la gita della fine dei cinque anni delle elementari ci vuole qualcosa di speciale. E i bambini di due classi quinte della scuola Cadorna di Melegnano l’hanno trovato in Cascina Santa Brera. Hanno cucinato pane, burro (ballando scatenati) e torte, hanno giocato con piedi di cartone e tappi di sughero per capire i limiti delle risorse naturali e la necessità di una distribuzione più equa e di consumi più sobri, hanno costruito lampade da notte a led con lattine riciclate e dato la “caccia” alle varie forme di energia alternativa presenti in Cascina, hanno parlato di riduzione, riuso e riciclaggio dei rifiuti, guardato documentari e discusso di riscaldamento del clima, energie rinnovabili e risparmio energetico. Ma hanno anche coccolato e giocato a “un due tre stella” con cani, asine e cavalla, nel recinto e in riva al fiume, mangiato un’ottima pizza, dormito tutti insieme in sacco a pelo. E si sono goduti lo spettacolo del bravo clown Nicky…

DSCN0484

PANE E ASINI: UN PERCORSO DI UNA CLASSE DI SECONDA ELEMENTARE DELLA SCUOLA CADORNA DI MELEGNANO

I bambini per un’ora si sono trasformati in panettieri, con tanto di grembiulino e cuffia: ma la farina era quella prodotta dalla Cascina Santa Brera e abbiamo usato la pasta madre per una lievitazione naturale. In giro per la Cascina, abbiamo imparato qualcosa di più sulla produzione biologica e la permacultura. Poi coccole alle asine e alla cavalla e passeggiata in loro compagnia nel bosco, fino a un prato sul Lambro…

DSCN0468

24 APRILE 2013: FESTA DI COMPLEANNO FAI DA TE

Per prima cosa i bambini hanno preparato i panini e hanno servito i genitori prima di servire se stessi. Poi hanno preparato la crostata di frolla con la marmellata, usando solo prodotti della Cascina: una crostata grande e delle crostatine piccole. Poi abbiamo fatto un giro per conoscere gli animali: la cavalla Canapicchia, le asine Tilla, Alissa, Ermes e Susi e il nuovo arrivato, figlio di Alissa. Abbiamo parlato delle api e dato l’erba ai maiali. Alla fine Alessandro ha soffiato sulle candeline e aperto i regali. Purtroppo non c’è stato il tempo di fare anche il laboratorio di costruzione dei giocattoli, ma i bambini si sono divertiti molto e i genitori si sono rilassati!

DSCN0453

SABATO 20 APRILE: A SCUOLA DI CUCINA SOSTENIBILE

Abbiamo cominciando preparando la sfoglia all’uovo e la pasta brisée, il ripieno dei ravioli e quello per la torta salata. Poi siamo andati a fare un salutino agli asini e alla cavalla e nell’orto (sotto la pioggia) a raccogliere coste e porri e anche erbe spontanee (l’ortica per il ripieno dei ravioli) e le erbe aromatiche. Abbiamo messo in forno la torta di coste e porri e preparato ravioli all’ortica di tutte le forme e dimensioni. poi ci siamo fatti un bel pranzetto. I ravioli avevano forme un po’ strane, ma erano davvero buoni!

 DSCN0439

DOMENICA 14 APRILE: PASSEGGIATA CON GLI ASINI

Bambini e genitori hanno conosciuto la cavalla Canapicchia e le asine Tilla, Alissa con il suo asinello di una settimana, Ermes e Susi. Si è parlato di come comunicano gli equini, li abbiamo strigliati e spazzolati, abbiamo imparato a portarli in giro e poi abbiamo fatto una passeggiata fino al prato lungo il fiume, tornando poi attraverso il bosco.

DSCN0429

SABATO 13 APRILE 2013: LABORATORIO DI FALEGNAMERIA

Oggi ci siamo trovati in sei per imparare a costruire oggetti di legno. Usando sega, lima e martello, Fabia ha costruito un fiore di legno da regalare a una sua amica, Serena e Matilde delle scatolette per le loro mamme, Diego, Alessandro e Daniele delle spade. Poi siamo andti a salutare la cavalla Canapicchia e le asine che diserbavano nell’orto. Anche l’asinello appena nato mangia già l’erba!

DSCN0383 

PANE, ORTO E ASINELLI: I PERCORSI DIDATTICI DEI BAMBINI DELLA SCUOLA CAVALCANTI DI SAN GIULIANO

Martedì 9 e mercoledì 10 aprile sono venuti i bambini della terza A, terza B e terza C della scuola elementare Cavalcanti di Milano. Hanno impastato il pane e dato forma ai loro panini, fatto il giro della fattoria scoprendo che cosa significa produrre cibi biologici in permacultura, conosciuto, pulito e coccolato asine e cavalla (compreso il nuovo asinello appena nato), lavorato nell’orto didattico e fatto giochi come “campo minato” (sull’impronta ecologica) e “la rete della permacultura”, per riflettere sul fatto che tutti gli esseri viventi sono collegati e utili gli uni agli altri, ma a rompere questo equilibrio ci vuole poco… specialmente se gli esseri umani consumano troppo e producono troppi rifiuti!

Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 7 maggio 2013, in bambini e bambine, gite, laboratori creativi, laboratori di autocostruzione con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. Sandra Cangemi

    quante cose facciamo! Grazie Giusi, proprio bello Sandra

    ________________________________

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: