SECONDA META’ DI OTTOBRE E PROSSIMI APPUNTAMENTI

Ecco le prossime iniziative della cooperativa sociale Praticare il futuro presso Cascina Santa Brera (San Giuliano) fino a metà novembre:

Tra le novità: iniziano gli aperitivi culturali del lunedì (il primo sarà l’11 novembre: Daniele Novara, psicopedagogista, presenta i suoi ultimi due libri su come gestire i litigi dei bambini a scuola e in famiglia) e i laboratori alla scoperta delle tracce degli animali selvatici e per esplorare il mondo delle piante e degli animali minuscoli con lenti di ingrandimento e microscopio.

…e poi i laboratori di Babbo Natale, i corsi di esperimenti scientifici, cucina sostenibile e giornalismo ambientale e molto altro.

Tutte le iniziative vanno prenotate via email scrivendo a:  sandra.cangemi@yahoo.it

DSCN2545(1)

DOMENICA 20 OTTOBRE: FESTA DI COMPLEANNO FAI DA TE
Per prima cosa abbiamo preparato i biscotti di pasta frolla, poi, mentre cuocevano, siamo andati a conoscere la cavalla Canapicchia, le abbiamo dato il pane e l’abbiamo pulita e coccolata. Siamo anche andati a vedere i maiali, che erano molto entusiasti di conoscerci!
Dopo la merenda e la torta abbiamo imparato a costruire una mangiatoia per gli uccellini usando una bottiglia di plastica grande e poi l’abbiamo riempita di briciole di pane e l’abbiamo appesa al tiglio nell’aia. Poi abbiamo aperto i regali e alla fine saluti a tutti!

DOMENICA 20 OTTOBRE: LABORATORIO SULLE API
Abbiamo osservato gli alveari nel frutteto e parlato delle abitudini delle api e del perché sono importanti per tutti gli esseri viventi. Poi abbiamo preparato l’unguento di cera e olio d’oliva, un ottimo rimedio per screpolature, piaghe e ustioni perché stimola la rigenerazione della pelle, e abbiamo modellato la cera costruendo fiori e animaletti.
DSCN2513
SABATO 19 OTTOBRE: PRIMO LABORATORIO DI BABBO NATALE
Abbiamo preparato la cartapesta e costruito dei birilli con bottiglie di plastica e cartapesta, con teste a forma di animali: conigli, gatti… Un altro bambino ha scelto di costruire una grotta usando i pezzi di un tronco, polistirolo e cartapesta. Poi abbiamo costruito un cavallino con un bastone di legno e una vecchia calza e un burattino usando la testa di un vecchio pelouche.
Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 24 ottobre 2013, in bambini, bambini e bambine, cascina bambini, gite, laboratori autocostruzione giocattoli, laboratori creativi con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: