A NOVEMBRE IN CASCINA…

DSCN2725MARTEDI’ 3 DICEMBRE: TERZA LEZIONE CORSO ESPERIMENTI SCIENTIFICI

Abbiamo deciso di fare qualche esperimento con la terra e i semi. Abbiamo prelevato campioni di terra dall’orto didattico, dal frutteto, dal bosco e dal sentiero. Li abbiamo esaminati con la lente di ingrandimento e nella terra di bosco, orto e frutteto abbiamo trovato semi, lombrichi e altri insettini, pezzetti di ramo e corteccia, mentre in quella di sentiero più che altro sassi. Abbiamo anche provato a versare sui campioni dell’acqua ossigenata per vedere la carica batterica, che era alta in tutti e quattro ma soprattutto nella terra dell’orto. Poi abbiamo diluito i campioni in acqua e sale per vedere di che tipo di terra si tratta, se prevalentemente argillosa, sabbiosa, ghiaiosa ecc. (lo vederemo la settimana prossima, in base a quanta terra si sarà depositata). Abbiamo anche messo su terreni di coltura un po’ di terra e un pezzo di foglia di cavolo, un’altra l’abbiamo lasciata aperta per vedere che cosa si svilupperà con il contatto con l’aria e l’ultimo dischetto l’abbiamo lasciato chiuso perché serva da confronto. Poi abbiamo seminato dei fagioli con l’occhio: uno l’abbiamo messo nel cotone e riceverà acqua e luce, un altro nella terra, l’abbiamo innaffiato ed esposto alla luce, un terzo nella terra, l’abbiamo innaffiato ma poi l’abbiamo chiuso nell’armadio e quindi non sarà esposto alla luce; il quarto l’abbiamo messo nella terra ed esposto alla luce, ma non gli daremo acqua. Abbiamo poi fatto delle ipotesi su quali semi germineranno e come. Nelle prossime settimane verificheremo queste ipotesi.

DSCN2709

SABATO 30 NOVEMBRE: FESTA DI COMPLEANNO

Per prima cosa siamo andati a trovare la cavalla e poi le asine: abbiamo dato loro pane e caramelle (queste solo a Canapicchia), le abbiamo pulite e coccolate, e siamo anche andati a trovare i maiali. Poi abbiamo imparato a costruire una pistola a elastici con un pezzetto di legno e una molletta e abbiamo seminato l’aglio nei vasetti, che poi ci siamo portati a casa.

DSCN2672

DOMENICA 24 NOVEMBRE: LABORATORIO GIOCATTOLI “NATURALI”

Per prima cosa siamo andati nel bosco in compagnia della cavalla Canapicchia e dei cani Oscar e Piccola e abbiamo raccolto dei legnetti con cui realizzare i nostri giocattoli. Poi abbiamo lavorato in falegnameria: abbiamo fabbricato fionde, pistole a elastici, quadretti e altre cose. Alla fine ognuno si è portato a casa la sua creazione.

DSCN2610

SABATO 16 NOVEMBRE: FESTA DI COMPLEANNO FAI DA TE

Quando sono arrivati tutti, per prima cosa siamo andati a trovare le asine, la cavalla e i maiali. Abbiamo dato loro da mangiare e abbiamo coccolato e pulito le asine e la cavalla. Poi abbiamo preparato la pasta frolla e abbiamo cucinato una torta grande per Mattia, il bambino festeggiato, scrivendo il suo nome con la pasta frolla sulla torta, e poi ogni bambino e bambina ha fatto una crostatina per sé. Abbiamo usato la marmellata di sambuco, e le torte sono venute buonissime! Dopo abbiamo costruito le palle di carta e i birilli con bottiglie di plastica e carta di giornale, trasformandoli poi in animali e personaggi vari con pennarelli, cartone, lana, stoffa ecc. Sono venuti carini e ci abbiamo anche giocato! Alla fine, torta per tutti e regali per Mattia.

LUNEDI’ 4 NOVEMBRE: GIORNATA IN FATTORIA

Abbiamo fatto la riunione sulle regole e deciso cosa fare nella giornata, poi abbiamo pulito la stalla degli asini e portato la paglia nuova. Dopo pranzo abbiamo lavorato in falegnameria e poi abbiamo prelevato dalle attrezzature per le api la varroa, un minuscolo parassita delle api, e l’abbiamo osservato al microscopio. Dopo la merenda i bambini hanno organizzato autonomamente vari giochi, tra cui il gioco delle sedie.

DSCN2583

LUNEDI’ 11 NOVEMBRE: SCOPRIAMO I CAMBIAMENTI AUTUNNALI

Con due classi di seconda elementare della scuola tedesca, abbiamo esplorato le trasformazioni stagionali: quali sono le verdure di stagione e cosa si semina in novembre (noi abbiamo seminato l’aglio), come cambia il mantello degli animali domestici (abbiamo pulito quello degli asini e della cavalla), perché le galline fanno meno uova (diminuiscono le ore di luce, ma occorre anche più energia per sviluppare il piumaggio invernale), cosa succede agli uccelli selvatici e come aiutarli a sopravvivere costruendo per loro semplici mangiatoie (anche con una comune bottiglia di plastica) da rifornire regolarmente. Alla fine, breve escursione nel bosco per vedere e toccare con mano come la natura sta cambiando abito per prepararsi all’inverno.

Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 5 dicembre 2013, in bambini e bambine, cascina bambini, laboratori autocostruzione giocattoli, laboratori creativi, laboratori di autocostruzione con tag , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: