PRIMA SETTIMANA DI FEBBRAIO

DSCN3252(1)

VENERDI’ 31 GENNAIO: INCONTRO DI AVVICINAMENTO AL CAVALLOAlessandro e Teresa hanno fatto conoscenza con Canapicchia offrendole del pane secco, l’hanno portata al box, l’hanno strigliata e hanno cominciato a imparare come mettono sella e briglie. Hanno poi fatto una passeggiata a cavallo fino alla radura sul fiume, imparando gli ordini fondamentali per far partire il cavallo e farlo spostare a destra e a sinistra. Nel prato, hanno fatto alcuni esercizi alla lunghina per imparare a dissociare i movimenti delle braccia e del busto da quelli delle gambe, ad assumere la posizione corretta in sella e a alzarsi e sedersi, esercizio utile per il trotto. Hanno anche provato a trottare, sempre alla lunghina. Al ritorno, hanno dissellato la cavalla, le hanno dato da mangiare e hanno pulito il box.

DSCN3246

VENERDI’ 31 GENNAIO: SETTIMO INCONTRO DI EDUCAZIONE PARENTALE

Con Loredana, Sofia e Matilda hanno cucinato il pranzo (polpette e involtini primavera di verza) e preparato il pane bianco e il pane ai cereali, Matilda ha lavorato ancora sul testo storico trovando le connessioni di causa-effetto tra gli avvenimenti narrati e poi Sofia ha finito di cucirsi lo scamiciato e Matilda il grembiule.

Con Sandra hanno curato le asine e la cavalla, hanno parlato di consumo critico partendo dall’esempo della Mattel, casa produttrice della Barbie, che in seguito a una campagna di Greenpeace si è convinta a usare materie prime riciclate e prodotte in modo sostenibile per le confezioni di cartone dei giocattoli, e hanno iniziato a parlare degli argomenti su cui vorrebbero realizzare un documentario.

DSCN3273

SABATO 1 FEBBRAIO: FESTA DI COMPLEANNO

La festeggiata e la sua famiglia hanno decorato il locale, e quando sono arrivati gli invitati abbiamo fatto il giro della fattoria (per fortuna aveva smesso di piovere!). Abbiamo visto le galline giovani, le mucche con i vitelli e i maiali, poi siamo entrati nel recinto degli asinelli, abbiamo dato loro da mangiare e li abbiamo strigliati. Per finire, coccole e cure alla cavalla Canapicchia, molto felice di stare in compagnia dei bambini, e poi merenda per tutti con focaccia, pane e salame e un’ottima torta della nonna!

DSCN3282

LUNEDI’ 3 FEBBRAIO: APERITIVO CULTURALE “IN VIAGGIO TRA LE STELLE”

Alessandro e Daniele hanno presentato l’associazione culturale Cibook, nata per stimolare nei/nelle bambini/e e ragazze/i la passione per la cultura, la scienza e il pensiero critico e creativo. Alessandro, astrofilo da quarant’anni, ha raccontato come nasce nell’umanità e a che cosa serve lo studio del cielo stellato. Le domande – anche per la scienza – sono più importanti delle risposte, ha sottolineato il relatore, e l’obiettivo della serata è stato proprio quello di suscitare domande. Sull’universo (o sugli universi?), ma anche, per esempio, sull’uso della matematica, sull’origine e il fine dell’umanità, sui concetti di tempo e spazio. Domande scientifiche, ma anche filosofiche: la passione del pensare, appunto. Un incontro interessante e stimolante, che verrà riproposto e approfondito nei prossimi mesi. Sperando in una serata limpida che ci permetta anche di osservare “dal vivo” il cielo stellato con il telescopio!

DSCN3293

MARTEDI’ 4 FEBBRAIO: SECONDO INCONTRO DEL CORSO DI FALEGNAMERIA

Per prima cosa i bambini sono corsi in frutteto per controllare se la loro “capanna” fatta di rami delle potature c’era ancora, e hanno fatto qualche ritocco alla “costruzione”. Poi hanno deciso cosa costruire e scelto i pezzi di legno adatti. Tommaso ha deciso di dipingere il suo quadro con le tempere e di lavorarlo ancora un po’ con il pirografo. Mattia si è costruito una spada con l’aiuto di Francesca. Samuele ha deciso di fabbricare un tavolino, quindi ha dovuto prendere le misure del ripiano e delle gambe con precisione, cosa che ha richiesto un po’ di tempo. Ha tagliato il ripiano e la prossima volta taglierà e inchioderà le gambe. Alla fine i bambini hanno riordinato tutto, hanno spazzato e hanno giocato a inseguirsi nell’aia, anche se era ormai buio. Ma l’efficientissima mini-torcia di Tommaso ha fatto il suo dovere.

Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 6 febbraio 2014, in bambini e bambine, cascina bambini, laboratori di autocostruzione con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: