Resconto ludoteca rurale 28 giugno 2014

Dopo un piccolo giro per orientarci in cascina e salutare i suoi abitanti (gli asini e i maiali tra i più apprezzati..), abbiamo iniziato a lavorare sodo.

Ognuno ha sperimentato e contribuito a modo suo; c’è chi si è impegnato a fondo a riempire contenitori con la paletta e rovesciarli nella carriola, chi ha preferito utilizzare direttamente la pala, chi ha rastrellato il terreno e anche chi, stanco del lavoro, ha osservato paziente in braccio al papà.

image 1 image 2 image 3 image

Le carriole non sono servite solo a trasportare materiali verso il nostro sentiero tattile, ma anche qualche piccolo, stanco o curioso.
Al secondo carico, di cippato, scavando, abbiamo disturbato una famiglia di formiche, che ci siamo limitati ad osservare, spostando i lavori un po’ più in là.

image 2

Abbiamo trovato anche un’altro interessantissimo imprevisto sul nostro cammino: un albero di susine su cui arrampicarci!

Una volta scaricato anche il cippato, qualcuno si è impegnato a costruire castelli di cenere e a riempire contenitori di materiali diversi. I più “esploratori” si sono invece inoltrati nell’intricato e misterioso boschetto di bamboo.

image 3image 1

Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 3 luglio 2014 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: