CAMPO ESTIVO 28 LUGLIO-1 AGOSTO

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

LUNEDI’

Al mattino abbiamo curato un po’ l’orto didattico (diserbo e raccolta di ortaggi), poi abbiamo fatto l’assemblea generale per presentarci, stabilire insieme le regole di convivenza, decidere cosa faremo questa settimana e i turni di cucina. E’ seguito il giro della fattoria e dopo il turno di cucina ha preparato il pranzo e gli altri hanno pulito il box della cavalla e la stalla degli asini, dato le mele a Canapicchia e agli asini e messo l’aceto alla cavalla (contor gli insetti) e anche l’olio sugli zoccoli. Poi abbiamo pranzato e dopo abbiamo giocato a vari giochi, tra cui “mano contro chiappa” che è stato molto divertente. Dopo un gruppo ha fatto il pane e un altro il formaggio. Poi siamo andati a fare una passeggiata al pratone conle asine e la cavalla e abbiamo costruito le palle di carta e giocato a “mare”, un gioco africano tipo palla avvelenata. Al ritorno abbiamo finito di fare il formaggio e cotto il pane e poi abbiamo fatto merenda.

MARTEDI’

Appena arrivati ci siamo occupati dell’orto e degli animali, poi abbiamo fatto l’assemblea e dopo una passeggiata alla risorgiva, passando attraverso un campo di mais. E’ stato molto divertente. Abbiamo anche raccolto il farinaccio per fare uno sformato per pranzo, insieme alla pasta al ragù e ai fiori di zucca fritti. Tornati in Cascina un gruppo ha fatto falegnameria, il turno di cucina ha preparato il pranzo e altri hanno giocato nell’aia. Dopo pranzo abbiamo giocato ancora un po’ mentre alcuni finivano falegnameria, poi siamo andati a raccogliere le mele nel frutteto e le abbiamo preparate per la composta mentre Sandra ci leggeva una storia sul cioccolato. Dopo abbiamo parlato dell’impronta ecologica e fatto il gioco “campo minato”, mentre fuori pioveva a dirotto (abbiamo dovuto portare di corsa Canapicchia e poi ache gli asini nel box e siamo tornati udando come ombrelli i sottosella!). Alla fine abbiamo fatto merenda con il pane, il burro, la marmellata e il miele.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

MERCOLEDI’

Al mattino abbiamo pulito bene il box di Canapicchia. Ci avevano dormito anche i cinque asini, quindi era bello sporco! Abbiamo anche messo l’acqua pulita. Gli altri invece hanno lavorato nell’orto e hanno preparato ua proda per la semina dell’insalata. Poi abbiamo fatto l’assemblea e una breve passeggiata al pratone, dove alcuni di quelli che hanno curato gli animali hanno potuto cavalcare Canapicchia e Tilla. Al ritorno alcuni hanno preparato il pranzo, altri lavorato in falegnameria e altri ancora giocato. Nel pomeriggio abbiamo giocato liberamete, poi fatto un gioco che si chiama “la rete della permacultura” (che serve a capire la rete di relazioni che c’è tra piante e animali piccoli e grandi, selvatici e domestici dell’area della Cascina e perché continuare a costruire autostrade e centri commerciali ci danneggia tuti) e poi alcuni hanno fato l’unguento di cera e olio. Alla fine abbiamo fatto merenda.

GIOVEDI’

Appena arrivati abbiamo accudito Canapicchia, diserbato intorno al recinto e dato l’acqua agli asini; poi abbiamo fatto il pane e seminato l’insalata nell’orto. Dopo l’assemblea siamo andati a fare una passeggiata verso la Cascina Cascina Cappuccina e quelli che avevano curato la cavalla hanno potuto cavalcarla. Al ritorno il turno di cucina ha cucinato, un altro gruppo ha fatto falegnameria e gli altri hanno giocato. Dopo pranzo abbiamo riordinato e giocato e poi abbiamo fatto lo sciroppo di rose e il detersivo per i piatti. Dopo i più piccoli hanno giocato alla staffetta dei rifiuti e i più grandi hanno fatto un gioco, il “gioco della complessità”, per cominciare a riflettere sul consumo critico, cioè capire come le nostre scelte di consumo influiscono sulla giustizia sociale e sull’ambiente, in senso positivo o negativo. Alla fine abbiamo fatto merenda con pane, composta di mele e yogurt e poi abbiamo giocato nel frutteto, alla “finta rissa” e altre cose.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

VENERDI’

Al mattino abbiamo pulito il box, dato l’acqua agli asini e lavorato nell’orto didattico, poi abbiamo fatto la pasta per la pizza e una breve assemblea e dopo giocato alla caccia al tesoro, mentre i più piccoli cuciavano la pizza. In seguito i più grandi hano visto un documentario sul consumo critico e poi c’è stata la premiazione della caccia al tesoro e il baratto tra chi aveva portato oggetti da scambiare. Alle 12 siamo andati a fare il picnic nel pratone con le asine e la cavalla e abbiamo giocato alla gara di parolacce inventate e a asini e cavalieri, un gioco marocchino. Abbiamo anche fatto l’assemblea finale per valutare come è andata la settimana. Poi però Tila e Susi sono scappate perché Oscar le ha inseguite e anche Canapicchia gli è corsa dietro. La cavalla l’abbiamo ritrovata nel cortile della Cascina che ci aspettava, l’abbiamo riportata nel box e le abbiamo dato mangime, fieno e acqua. Poi siamo tornati a cercare gli asini, che erano lì sul sentierino, li abbiamo riportati al pascolo e abbiamo dato a tutti delle mele. Dopo abbiamo sistemato i nostri zainetti, e alla fine fatto merenda con pane, marmellata e sciroppo di rose. Abbiamo anche trovato un piccione che non volava, gli abbiamo fatto un nido in una cassetta e gli abbiamo dato acqua e briciole di pane.

Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 3 agosto 2014 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: