A SCUOLA IN FATTORIA E INTEGRAZIONE SCOLASTICA

volantino scuola in fattoria-integrazione scuola

I BISOGNI:
promuovere il successo scolastico di ogni alunno contro la dispersione scolastica;
applicare nel contesto agricolo i saperi disciplinari nelle prassi di autoproduzione quotidiana, verificando la gestione delle competenze conoscitive, pratiche e socio-emotive-civiche (come da indicazioni ministeriali per il curriculum della scuola dell’infanzia e del primo ciclo;
imparare sul campo metodi di esplorazione, conoscenza e analisi critica di realtà complesse per formare un pensiero critico e autonomo.

LO SCOPO:
realizzare un curricolo “extrascolastico” personale di ogni studente da integrare a quello scolastico, per rendere più completo il percorso di ogni alunno e conforme alle indicazioni ministeriali
avviare percorsi complementari per le classi su responsabilità sociale, economica, civica e ambientale
permettere alle famiglie e quindi ai loro figli di “scegliere” di integrare la quotidianità scolastica con la scuola in cascina, con l’obiettivo di aiutare i bambini e i i ragazzi a sviluppare competenze cognitive e metacognitive, emotive e relazionali, manuali e pratiche.

Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 24 settembre 2014, in bambini e bambine, laboratori creativi con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: