Le proposte del fine settimana

SABATO 10 GENNAIO MATTINO
AGO, FILO E FANTASIA
Impariamo a cucire pelouche, bambole di stoffa e vestitini per bambole e… bambini, utilizzando materiali di recupero.
Per bambine/i dai 4 ai 13 anni, mamme e papà (zii, nonni, amici…). Costo: 12 euro a persona. Orario: 10/12,30.

SABATO 10 GENNAIO POMERIGGIO
LA CLINICA DEGLI OGGETTI
Inauguriamo in Cascina una sorta di “caffè delle riparazioni”. Potrete portare giocattoli e altri oggetti rotti: proveremo ad aggiustarli insieme. Sarà anche l’occasione per parlare dell’”obsolescenza programmata” (cioè di come quasi tutti gli oggetti che acquistiamo siamo progettati per la discarica, ovvero per rompersi entro un certo tempo e non poter essere riparati) e di come combattere questa tendenza, scambiandosi indicazioni e competenze. E’ necessario segnalare con almeno tre giorni di anticipo il tipo di riparazione necessaria.
Per genitori e bambini dai 7 ai 13 anni. Costo: 12 euro a persona. Orario: 14-17.

DOMENICA 11 GENNAIO MATTINA
SCUOLA DI CUCINA SOSTENIBILE PER FAMIGLIE
Insieme realizzeremo un semplice menu vegetariano a base di alimenti di stagione, biologici e a km zero, utilizzando per quanto possibile ingredienti prodotti in Cascina . Parleremo di alimentazione sana e sostenibile e dell’importanza educativa dell’abitudine di cucinare insieme ai propri figli. E ovviamente alla fine gli iscritti porteranno a casa gli alimenti prodotti.
Per genitori e bambini dai 3 ai 13 anni. Costo: 15 euro a persona (compreso il costo delle materie prime). Orario: 10-13.

DOMENICA 11 GENNAIO POMERIGGIO
L’INVENTAFIABE
Giocando con le parole e mescolando le fiabe più conosciute, ne costruiremo di nuove, le metteremo in scena, realizzeremo travestimenti, ambienti, burattini a tema… E magari faremo una breve passeggiata “fiabesca” nel bosco.
Per bambini dai 3 ai 10 anni. Costo: 12 euro a bambina/o. Orario: 15-18.

 

Per info e prenotazioni: Sandra Cangemi 3357745510, sandra.cangemi@praticareilfuturo.it

Tutte le attività richiedono la prenotazione obbligatoria, possibilmente con almeno 24 ore di anticipo, e si attivano solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Per correttezza e per rispetto verso di noi e verso gli altri partecipanti, è obbligatorio informare tempestivamente se per qualsiasi motivo si cambia idea sulla prenotazione.

Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 9 gennaio 2015, in bambini e bambine, laboratori creativi, Uncategorized con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: