festa di compleanno – 28 novembre 2015

Una bella classe di bambini di otto anni oggi è venuta in Cascina per festeggiare il compleanno di Niccolò. Per prima cosa, visto che c’era un po’ di sole, si sono scatenati nell’area giochi del frutteto. Quando sono arrivati tutti abbiamo preparato i biscotti di pasta frolla: ognuno ha preparato la sua pasta e poi ha dato forma ai biscotti, usando le formine oppure ritagliandoli con il coltello per dare forme di fantasia. Dopo il riordino e una breve merenda siamo andati a fare il giro degli animali: abbiamo osservato le mucche nella stalla, le galline nei loro pollai mobili (hanno molto apprezzato l’offerta di pane) e le asine e la cavalla nel loro grande pascolo, che hanno ricevuto bocconcini di pane secco e strigliate, mentre i meno interessati agli equini si arrampicavano su e giù dalla ripa. Al ritorno i biscotti sono stati decorati con palline argentate, succhero a velo, meringhette ecc., usando come colla il miele, e offerti a genitori e nonni. Poi taglio della torta, apertura dei regali e tanti auguri al festeggiato!

DSCN0045

Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 3 dicembre 2015 su bambini e bambine, feste fai da te, Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: