LABORATORIO FALEGNAMERIA – 3 APRILE 2016

DSCN1404I bambini e ragazzi, dai 5 anni ai 14, sono stati invitati a disegnare che cosa avrebbero voluto fare in bottega: così è iniziato l’incontro e così i partecipanti hanno iniziato a “pensare”. Dalle loro espressioni si poteva immaginare che avrebbero preferito che l’educatrice dicesse loro cosa fare.

I fratelli maggiori volevano aiutare i più piccoli, ma la regola era che ognuno doveva “pensare da solo”.

Le idee dopo un po’ di tempo si sono fatte disegni, quindi i ragazzi sono stati invitati a “entrare” nella loro idea per individuare tutte le parti dell’oggetto da realizzare cercando di rispettare le loro proporzioni e disegnandole, dopo di che sono stati invitati a cercare pezzi di legno utili.
Tutti al lavoro! Ogni tanto qualche fratello maggiore cercava di aiutare il minore, ma alla fine i due minori hanno realizzato al meglio il proprio capolavoro! Il che dimostra che a volte i cosiddetti piccoli possono fare anche meglio dei cosiddetti grandi.
I genitori che hanno osservato i loro figli al lavoro erano molto interessati e soddisfatti.

Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 11 aprile 2016 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: