Gita nido 24 settembre 2016

Questa mattina sono venuti a trovarci in Cascina i bambini di un nido che aveva dovuto rinunciare a maggio per un’epidemia di varicella, con i genitori e qualche fratellino o sorellina più grande. Abbiamo cominciato con una presentazione della cooperativa e una breve merenda in frutteto, poi tutti in marcia a scoprire gli animali della Cascina: gli asini e la cavalla Canapichia, che ci hanno accolti con un coro dir agli: finiti i campi estivi, sentono la mancanza delle coccole dei bambini e ci hanno accolti con fin troppo entusiasmo! Dopo la prima esitazione, molti bambini si sono lanciati a carezzare, strigliare e distribuire pezzetti di mella. Anche i maialini e le loro corse (chi l’avrebbe detto che i maiali sono così veloci?) sono stati molto ammirati. Poi siamo andati a trovare le galline, e Sandra ha raccontato alcune cose interessanti sulle loro abitudini sociali, e le mucche con le loro lunghe corna. La gita si è conclusa con un piacevole picnic in frutteto e, naturalmente, lo scatenamento finale nell’area giochi

Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 25 settembre 2016 su bambini, bambini e bambine, cascina bambini, gite. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: