LABORATORIO INSETTI – 2 ottobre 2016

Abbiamo iniziato ad addentrarci nel mondo degli insetti  sfogliando un grande libro illustrato. Abbiamo parlato dell’importanza
delle api per l’impollinazione, della metamorfosi di libellule e farfalle, dell’utilità in agricoltura di alcuni insetti, come le
coccinelle. Ci siamo poi recati nel frutteto dove abbiamo costruito dei rifugi per insetti con le canne di bambù. Infine, abbiamo catturato alcuni animaletti (millepiedi, ragni, porcellini di terra) e, senza far loro del male, li abbiamo riposti dentro dei contenitori muniti di lenti d’ingrandimento. Alla fine delle osservazioni, tutti gli animali sono stati liberati, sani e salvi!

lab-ludo-rurale

Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 12 ottobre 2016 su bambini, bambini e bambine, cascina bambini, laboratori creativi. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: