LUDOTECA RURALE: LA SCATOLA AZZURRA – SABATO 28 GENNAIO 2017

Sabato mattina in cascina sono venuti quattro bambini a trovarci per la ludoteca. Accolti con tè e biscotti, i bambini si sono trovati di fronte grandi scatole azzurre da aprire. Dopo averle scoperchiate, avendo così a disposizione ognuno uno spazio azzurro da allestire, hanno ricevuto molti materiali con cui riempire gli spazi: sabbia, terra, cippato, farina gialla, farina di grano, conchiglie, pigne, ramoscelli, bamboline di legno, animaletti di plastica ecc. Ogni bimbo ha preso ciò che gli piaceva e ha cominciato ad “arredare” il suo spazio o lo spazio intorno alla sua scatola azzurra. In men che non si dica tutto il tappeto si è trasformato di una “macedonia” di paesaggi fantastici da popolare di storie e personaggi immaginari. Due ore sono passate come il vento e all’ora di pranzo ci siamo salutati. Alla prossima scatola azzurra!

img_0453

Annunci

Informazioni su Praticare il Futuro

La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel maggio 2011 per proporre a donne e bambini opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato. Ma vogliamo anche aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.

Pubblicato il 2 febbraio 2017 su bambini, laboratori autocostruzione giocattoli, ludoteca, ludoteca rurale. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: