Formazione rigenerativa

In questa sezione Praticare il futuro presenta le proposte di formazione rivolte a giovani e adulti nell’ambito della sostenibilità: bioedilizia, autoproduzione, permacultura, sociocrazia, facilitazione, agroecologia e molto altro… una formazione rigenerativa per prendersi cura di sé, degli altri e condividere le risorse del nostro prezioso Pianeta Terra, nel rispetto del benessere – stare bene di tutti.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

2° seminario intensivo on-line

in collaborazione con LA BOA

*Progettare in Bioedilizia: paglia e intonaci*

Ecco le nuove date della 2° edizione del seminario intensivo on-line Progettare in Bioedilizia: paglia e intonaci
con Stefano Soldati

PROGRAMMA La paglia: introduzione, la storia – perché usare la paglia? – metodi differenti di costruzione; le diverse tipologie di fondazioni adatte alle costruzioni in paglia; normative; costo e durata di una casa in paglia; diverse tecniche costruttive, muri portanti, strutture, compressione gli impianti, costi. Anatomia e caratteristiche della balla di paglia, scegliere e adattare una balla.

Durante il seminario facciamo una carrellata delle diverse tecniche costruttive con relativi pro e contro, consideriamo diversi tipi di fondazione alternative e maggiormente funzionali rispetto al cemento armato, analizziamo quali siano i costi, le normative, vediamo quali siano gli errori più comuni che si commettono quando si costruisce in paglia. Rispondiamo alle domande dei singoli partecipanti e facciamo visitare la nostra casa spiegando le problematiche che abbiamo incontrato e i vantaggi dei quali godiamo.. e tanto altro.

MODALITÀ 

  • metodi differenti di costruzione
  • tipologie di fondazioni 
  • normative; 
  • costo e durata di una casa in paglia
  • diverse tecniche costruttive, muri portanti, strutture, compressione gli impianti, costi
  • Anatomia e caratteristiche della balla di paglia

DOVE: sulla piattaforma ZOOM

DATE e ORARI 

6 incontri da 2 ore. Online, su zoom.

  1. giovedì 25 marzo 18.30-20.30
  2. sabato 27 marzo 10.30-12.30
  3. lunedì 29 marzo 18.30-20.30
  4. giovedì 8 aprile 18.30-20.30
  5. sabato 10 aprile 10.30-12.30
  6. lunedì 12 aprile 18.30-20.30

QUOTA E SCONTI:

  • 100€ per chi si iscrive entro il 13 marzo
  • 120€ per chi si iscrive dopo il 13 marzo

CONTATTI

formazione.praticareilfuturo@gmail.com 340 5048740 Sabrina Montibello www.praticareilfuturo.it in collaborazione con www.laboa.org

DOCENTE 

STEFANO SOLDATI

ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones le tecniche di costruzione con balle di paglia, l’intonaco in terra cruda e in calce, formandosi come progettista, costruttore e docente. Si è specializzato in terra cruda presso il centro FAL e.V. di Ganzlin Germania. Dal 2004 insegna la progettazione e costruzione di edifici con balle di paglia. È docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina). Ha insegnato presso il CAT in Galles (UK) e per l’Agenzia CasaClima a Bolzano. Dal 1994 gira per il mondo insegnando agricoltura biologica, management aziendale, Permacultura e costruzioni con balle di paglia. Nel 2011 è stato nominato dall’Ente Governativo Argentino INTI quale “Giudice Esperto Internazionale” insieme a David Holmgren nel concorso di idee progetto per la costruzione della nuova sede dell’Ente a Buenos Aires.

Ha tenuto laboratori presso le Università di: Architettura Venezia, Ingegneria Palermo, Politecnico Milano, Ingegneria Torino, Architettura Gorizia, Ingegneria Pescara, Agraria Ancona, Agraria Udine, Agraria Palermo, Architettura Venezia, Ingegneria e Architettura Cagliari, Agraria Perugia, Architettura Piacenza; in Argentina: Ingegneria Rosario, Architettura Mar del Plata, Agraria Rosario, Architettura Rosario, Architettura Buenos Aires; ha insegnato anche per CasaClima (BZ) e CAT (Centre for Alternative Technology) in Galles (UK) oltre che presso scuole superiori e ordini professionali in tutta Italia.

É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato fondatore e primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura, di Promopaglia (Associazione Italiana per le costruzioni in Paglia) e di ESBA (Associazione Europea per le costruzioni in paglia).

Ad oggi ha lavorato su 56 edifici autorizzati in paglia in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: