Corso di Progettazione in Permacultura 2018

Corso completo di Formazione in Pratiche Sostenibili con Progettazione in Permacultura 2018

Da gennaio a dicembre 2018:  10 incontri nei fine settimana, 24 giornate in totale, 165 ore di corso.

Guarda il VIDEO DI PRESENTAZIONE !

Per info: 333 5914451 (Roberta)

E’ possibile iscriversi al Corso Completo oppure ad uno o più moduli singoli. La partecipazione al Corso Completo dà diritto all’Attestato di Permacultura riconosciuto a livello internazionale (PDC – corso 72h).

Ai fini dell’attestato, gli incontri che non fosse possibile frequentare nell’anno possono essere recuperati l’anno successivo.

 

GLI INCONTRI

 

sabato 27  e domenica 28 gennaio 2018
Per arrivare alla sostenibilità: iniziamo con la permacultura
con Massimo Candela e Fabio Pinzi

Durante questo laboratorio, possiamo scoprire a che punto ci troviamo nel nostro percorso per la sostenibilità. Quali sono le sfide da affrontare, i passi da compiere nel nostro quotidiano, le soluzioni da progettare per avvicinarci all’obiettivo di un futuro sostenibile per noi e per la comunità in cui viviamo. Ci aiuteranno i principi base della permacultura (utilizzo sostenibile della terra).
PROGRAMMA COMPLETO

 

sabato 24 e domenica 25 febbraio 2018

Agricoltura sostenibile in pieno campo
con Stefano Soldati

Oggi anche in Pianura Padana i terreni che prima erano fertili stanno manifestando segni di un impoverimento significativo. Analizzeremo come sia possibile recuperare la fertilità perduta, rispettando allo stesso tempo l’ambiente e la salute dei consumatori e garantendo il mantenimento di un livello di redditività sostenibile.
PROGRAMMA COMPLETO

 

sabato 24 e domenica 25 marzo 2018

Modelli di società sostenibile: dalle utopie alle soluzioni concrete
con Lucilla Borio Massimo Candela

Condomini solidali, comunità, ecovillaggi… Decisioni partecipate, scelte condivise, metodo del consenso, leadership distribuita… Nel cammino di una società individuale a una società partecipata, i modelli di riferimento e gli esempi concreti nella direzione di una società sostenibile…
PROGRAMMA COMPLETO

 

da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio 2018
Coltivare l’orto e allevare animali su piccola scala
con Anna Morera Perez e Fabio Pinzi

Come impostare con la permacultura un orto produttivo per uso familiare e di piccole comunità. La produzione e l’uso del compost. La difesa da infestanti e parassiti. Le consociazioni, le rotazioni. L’esperienza dell’orto condiviso. Quali animali allevare e come farlo in sinergia con le coltivazioni e nel rispetto del loro benessere e delle nostre necessità e possibilità.
PROGRAMMA COMPLETO

 

sabato 26 e domenica 27 maggio 2018

Uso sostenibile dell’acqua
con Marco Pianalto

Risparmio, riuso, riciclo, depurazione di una risorsa preziosa. Tecniche ed esempi concreti da utilizzare sia in ambito urbano che rurale. Soluzioni per utilizzare l’acqua piovana, ridurre il consumo nell’irrigazione, immagazzinare le eccedenze senza danno.
PROGRAMMA COMPLETO

 

sabato 23 e domenica 24 giugno 2018
Abitare in Permacultura
con Sauro Guarnieri

La zona zero è il luogo dove investiamo più energia, intesa come tempo e come qualità. Il margine fisico che la delimita rappresenta una seconda pelle che protegge, conforta, comunica. con questo modulo indagheremo, attraverso i mezzi dell’esperienza e dell’intelligenza del gruppo, le modalità di relazione tra essere umano e ambiente costruito, alla ricerca di connessioni sostenibili tra ecosistemi naturali e artificiali, che con i nostri progetti in permacultura tenteremo di far interagire. approcci, risorse, materiali per una resilienza pratica, gratificante e bella.

PROGRAMMA COMPLETO

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: