Diario Tra bosco e fiume

GENNAIO 2021
Si torna all’asilo dopo le vacanze di Natale!

TRA NEVE E ASINELLI
La neve caduta a fine anno ancora presente qua e là. Alcune giornate sono proprio freddissime, quando arriviamo dagli asini troviamo gli abbeveratoi ghiacciati. Le educatrici si danno un gran da fare per portare acqua e sistemare la lettiera degli animali e noi le aiutiamo volentieri. Poi qualche volta oltre al fieno portiamo da mangiare agli asini un po’ di mele e carote e allora fanno a gara a chi riesce ad averne di più: che golosoni!

UNA TANA PER NUOVI AMICI
Ma gli asini non sono gli unici animali di cui avere cura in cascina. Spesso nelle nostre escursioni incontriamo due gatti. Non conosciamo i loro nomi, allora abbiamo deciso di chiamarli Tigro e Caffelatte, dal colore del loro pelo. Come faranno i mici a trascorrere al caldo le gelide notti invernali? Dobbiamo fare qualcosa per aiutarli. E così una mattina costruiamo una cuccia utilizzando uno scatolone di cartone, tutto decorato con i nostri disegni. Portiamo la scatola nel posto dove spesso incontriamo i mici, cioè il fondo del tunnel dietro le balle di paglia e fieno. Alla base della scatola sistemiamo un po’ di paglia e mettiamo una specie di grosso cuscino e una coperta. Ora sì che i gatti potranno stare al caldo. E che gioia una mattina quando vediamo Tigro balzare fuori dalla nostra cuccia, deve essergli proprio piaciuta.


PRENDERSI CURA DEGLI UCCELLINI
Durante la settimana andiamo anche a controllare la mangiatoia degli uccelli, è necessario che ci sia sempre cibo per loro. Ci sono giorni in cui c’è un via vai continuo. Merli, cinciallegre, fringuelli e pettirossi si susseguono senza sosta. Provvediamo anche a preparare le palline di grasso, che sono molto utili soprattutto se fa molto freddo.

CUCINIAMO NOI!
I laboratori di cucina sono sempre divertenti. Stiamo imparando a preparare biscotti, il pane e le torte. Quando festeggiamo il compleanno di qualcuno la torta la prepariamo noi! Quella fatta per festeggiare Arina era squisita! Anche l’asinella Nanà ha compiuto gli anni, per lei tante coccole, mele e carote.


L’AVVENTURA DI ESPLORARE: L’ACQUA IN INVERNO
Durante il mese di gennaio abbiamo iniziato a scoprire anche luoghi della cascina che non avevamo mai esplorato. Dietro i cumuli di terra dove ci piace tanto arrampicarci abbiamo esplorato un sentiero che porta verso una risorgiva. Occorre passare nell’acqua piano piano cercando di non caderci dentro. E dove si arriva? In mezzo a un campo incolto grande grande e, se lo si percorre tutto, si giunge in riva al Lambro. Giocare nell’acqua d’inverno è per noi una vera passione. Esploriamo con ai piedi gli stivali, acqua e fango, con le mani il ghiaccio, osserviamo i suoi riflessi, come si scioglie o come galleggia nell’acqua, o fa rumore sotto i nostri piedi.

Lungo il cammino c’è un pioppo enorme su cui ci piace moltissimo arrampicarci. Stiamo imparando a muoverci senza fare troppo rumore per osservare gli uccelli che vivono lungo il fiume: cigni reali, ibis sacri, aironi. E’ proprio emozionante andare a esplorare la natura, ogni giorno c’è qualcosa da scoprire!
Una mattina di sole, alzando lo sguardo verso gli alberi dietro il pascolo degli asini abbiamo visto una gazza sul nido. Ma come, siamo in inverno e la gazza si appresta già a deporre le uova? Forse la primavera non è poi così lontana, nel Bosco di Montorfano stanno fiorendo i bucaneve e le api, nelle giornate più tiepide, hanno ricominciato a volare: evviva!

HELLO! WHAT’S YOUR NAME?
Con canti, balli e giochi abbiamo accolto nel nostro agriasilo due nuovi amici Sam e Susy. I due amici sono venuti ad insegnarci tante parole nuove: what’s your name, how are you. E a farci divertire con una lingua tutta nuova! In poco tempo anche i numeri sono entrati nel nostra giornata, assieme ai nomi dei colori e tutti noi abbiamo accolto la novità con divertimento ed entusiasmo. Assieme a Sam e Susy scopriremo tantissime parole nuove, nello splendido paesaggio della Cascina. Ci prepariamo a seminare, in inglese, ‘of course!’

In groppa agli asini, agriasilo Tra Bosco e Fiume
<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: