il nostro progetto

Il nostro progetto

La cooperativa sociale Praticare il Futuro nasce nel giugno 2011 in Cascina Santa Brera per proporre a donne, bambini e famiglie, opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale.

L’obiettivo di fondo è quello di sviluppare le pratiche, le conoscenze e le competenze necessarie per gestire il presente e a riappropriarsi del futuro. Un futuro che si preannuncia complesso e difficile, in un mondo sempre più interconnesso, ma anche sempre più diseguale e con risorse progressivamente sempre più scarse. E’ dunque fondamentale imparare insieme a praticare nella quotidianità la cooperazione, la sobrietà, la partecipazione, la cittadinanza attiva, la responsabilità personale e collettiva, ma anche a sviluppare una maggiore autonomia nel provvedere ai propri bisogni, nel prendersi cura di sé e delle/degli altre/i e nel trovare soluzione inedite ai problemi, sperimentando nuovi modelli sociali ed economici.

La Cascina è un luogo dove si può imparare a fare il pane con la pasta madre, riparare o creare abiti o oggetti con materiali di riciclo, accudire gli animali e coltivare l’orto. Si ritrova il piacere di fare da sé, migliorare la qualità della vita, risparmiare soldi e mettere in tavola del buon cibo, ma anche creare relazioni di scambio di competenze e di reciproco aiuto con altre donne.

In particolare, la cooperativa si propone di:

– promuovere l’autoregolazione e l’educazione e l’apprendimento reciproci tra ragazze/i e bambine/i di diversa età, per sviluppare il senso di responsabilità, il pensiero critico, le capacità cooperative, di autogestione, di progettazione partecipata;

– promuovere la formazione, il reinserimento professionale e la conciliazione tra lavoro e famiglia, ma anche l’autoproduzione e lo scambio di beni e servizi, secondo i i principi dell’economia sostenibile e solidale.

Un luogo dove l’economia sobria e solidale è una realtà? Esiste già

Venite a conoscerlo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: