campo elezioni 2016

3 GIUGNO 2016
Oggi ci siamo proprio divertiti! I ragazzi erano un gruppetto di età varia, dai 4 ai 13, e siccome eravamo pochi abbiamo potuto fare tutto quello che abbiamo deciso nell’assemblea iniziale e anche di più. Dopo le presentazioni e un gioco con la palla per imparare meglio i nomi, dopo aver deciso scritto e firmato le regole, ci siamo divisi in due gruppetti: i piccoli sono andati in giro per la Cascina a raccogliere il tarassaco (un’insalata selvatica) e a prendere le uova in pollaio per preparare il secondo piatto che avevamo scelto per il menu del pranzo: insalata di uova sode e tarassaco. Sono anche andati a trovare asini e cavalla nel pascolo per conoscerli meglio e giocare un po’ con loro. Intanto i più grandi hanno pulito la stalla, rifornito di fieno la mangiatoia e di acqua gli abbeveratoi della stalla e del pascolo: un lavoraccio! Poi abbiamo preparato il pranzo (il primo piatto era riso con lenticchie rosse) e dopo il riordino siamo andati a fare una passeggiata insieme alla cavalla Canapicchia (chi aveva lavorato per lei ha potuto montarla senza sella: davvero divertente) per cercare chiocciole nel bosco. La ricerca non è stata però molto fruttuosa: si vede che se le sono pappate quasi tutte le lucciole! In compenso abbiamo scoperto tane di lepri (abbiamo visto anche un leprotto morto, poveretto), bombi e formicai. Al ritorno altra oretta al pascolo in compagnia dei nostri cari equini, anche perché è arrivato il maniscalco, che doveva pareggiare i piedi di tutti gli asini, tranne l’ultimo nato: abbiamo osservato il suo lavoro, tenuto fermi gli asinelli mentre gli tagliava le unghie e raccolto i “ritagli” per le nostre collezioni. A proposito di ultimo nato: abbiamo finalmente “quasi” scelto un nome per il puledro di Tilla, perché sono rimasti in ballottaggio solo Lucignolo e Blacky! Qualcuna/o ci aiuta a fare la scelta definitiva?

Poi abbiamo diserbato un po’ il nostro orto didattico, e lì sì che abbiamo trovato un sacco di lumache! Le abbiamo messe in una cassetta e dopo la merenda abbiamo organizzato qualche gara di corsa… lenta con le nostre chioccioline, che poi sono state liberate.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA


OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

18 APRILE 16

Abbiamo cominciato con il presentarci in assemblea e fare un gioco con la palla di carta per imparare i nomi, gioco in cui siamo stati bravissimi. Poi assemblea per decidere i programmi della giornata e le regole. Una bella passeggiata al fiume Lambro con Canapicchia e Oscar, che si tuffava nel fiume per recuperare i legni che gli buttavamo! Al ritorno, un gruppo ha fatto falegnameria e l’altro ha preparato il rpanzo: pasta in bianco e al sugo e salmone con patate al forno.

Dopo il riordino abbiamo preparato i biscotti di frolla per la merenda (ma non sono venuti troppo buoni perché ci abbiamo messo troppo bicarbonato), siamo andati a giocare nel frutteto – dove alcuni bambini hanno costruito una capanna con le canne di bambù, e poi a lavorare per spianare una montagna di terra per l’orto didattico: faticoso ma divertente! Abbiamo riaccompagnato Canapicchia al pascolo e poi decorato i biscotti e ascoltato un paio di fiabe inventate da Sandra. Alla fine merenda con tisana di melissa e menta appena raccolte (da noi) e fette biscottate con la marmellata di fragola, e poi ancora giochi…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: