Laboratori 4_13 anni


per informazioni e iscrizioni: Sandra Cangemi, 3357745510, sandra.cangemi@praticareilfuturo.i

 


SABATO 23 MARZO

PERCORSO SENSORIALE NEL BOSCO

Conoscere un ambiente naturale usando tutti i sensi, ma uno per volta, attraverso giochi divertenti e affascinanti che ci permettano di immedesimarci negli animali che lo abitano e di “sentire” un luogo magico fino a entrare a farne parte.

Per bambini/e da 5 a 13 anni. Costo: 12 euro a bambino/a. Orario: 14,30-16,30


SABATO 23 MARZO (IN CASCINA CASOTTELLO)

UN POMERIGGIO DA BURATTINAI

Laboratorio di costruzione di burattini per bambini e famiglie. Conosciamo insieme i burattini e diamo loro forma, voce e movimento! Giochiamo a raccontare le nostre piccole storie.

Per bambine/i dai 4 ai 13 anni insieme a mamme o papà. Costo: 7 euro bambino. Orario: inizio 16:00 – fine ore 18:00.

DOVE Cascina Casottello via Fabio Massimo 19 20139 – milano M3 Porto di Mare o M3 Corvetto, http://www.cascinacasottello.it

PRENOTA segreteria@praticareilfuturo.it 3409783536 www.praticareilfuturo.it


DOMENICA 24 MARZO

PERMAVVENTURE: LA TERRA, CHE SCOPERTA!

Da dove viene il cibo che mangiamo? Come nascono e crescono zucchine, insalate, rapanelli o carote? Quali insetti vivono nell’orto e a cosa servono? Scopriamo il grande dell’orto e impariamo a prenderci cura della terra giocando con la permacultura!

Per bambine/i dai 3 ai 13 anni (e volendo anche genitori). Costo (PROMOZIONALE): 8 euro a persona. Orario: 14,30-16,30.


SABATO 30 MARZO

LABORATORIO DI CUCINA SOSTENIBILE. TAGLIATELLE COLORATE

Utilzzando zucche, barbabietole, cavolo nero ed erbe spontanee (anche da raccogliere nell’orto e nei dintorni della cascina) prepareremo tagliatelle multicolor e con sapori inediti. Un modo per imparare a conoscere le risorse del nostro territorio, scoprire le basi di un’alimentazione equa e a basso impatto ambientale e capire come praticare in famiglia l’autoproduzione e trasformarla in una preziosa opportunità educativa, ma anche in un’occasione di complicità e divertimento. Alla fine gli iscritti porteranno a casa gli alimenti prodotti.

Per bambini dai 4 ai 13 anni mamme e papà (zii, nonni, amici…). Costo: 15 euro a persona. Orario: 10-13 circa.


DOMENICA 31 MARZO

GLI AIRONI, LE CICOGNE E GLI ALTRI

Alla scoperta degli uccelli della nostra terra

Erminia Mandarini, esperta del WWF, ci insegnerà a riconoscere, osservando, ascoltando e raccogliendo reperti, le moltissime specie di uccelli che vivono sul territorio: migratori e non, insettivori e granivori, rapaci notturni e diurni… Dall’allocco al picchio, dall’airone alla capinera, dall’usignolo alla gazza, dalla cincia alla gallinella d’acqua, dalle rondini ai cormorani e ai germani, sono moltissimi i volatili che popolano il Lambro e le sue rive e alcuni, come le cicogne, stanno tornando. Impareremo a usare il binocolo, la fotocamera e il registratore, a distinguere il canto e le caratteristiche dei vari uccelli e a costruire un piccolo album in cui conservare tracce, canti e immagini dei nostri amici con le ali.

Per bambini da 5 anni in su e genitori. Costo: 15 euro a bambino. Orario: dalle 14,30 alle 17,30


SABATO 6 (in Cascina Casottello)

LA RIVOLTA DEI BISCOTTI

Stelline, gocce di cioccolato… Uff, i biscotti sono stufi e annoiati dalle solite decorazioni e forme! Sono in rivolta e cercano esperti dalle mani svelte e dalle idee geniali che li facciano nuovamente divertire. Se non li troveranno lasceranno per sempre la città! Convinciamoli a rimanere

Per bambine/i dai 4 ai 13 anni insieme a mamme o papà. Costo: 7 euro bambino. Orario: inizio 16:00 – fine ore 18:00.

DOVE Cascina Casottello via Fabio Massimo 19 20139 milano M3 Porto di Mare o M3 Corvetto, http://www.cascinacasottello.it

PRENOTA segreteria@praticareilfuturo.it 3409783536 www.praticareilfuturo.it


DOMENICA 7 APRILE

CORSO DI APICULTURA PER FAMIGLIE NOVITA’

Attivati per le api e salva il mondo!

Proponiamo a genitori e figli un corso di apicultura con due educatrici esperte in materia per conoscere e amare lo straordinario mondo delle api e apprendere i primi elementi di apicoltura. In questo incontro secondo incontro (è possibile iscriversi anche da questo incontro, oppure ai singoli incontri) faremo la prima visita in apiario per conoscere le api da vicino, posizionamento dei melari in vista delle grandi fioriture primaverili. Negli incontri successivi (giugno e ottobre) si impareranno, grazie al lavoro sul campo, gli elementi fondamentali della gestione dell’arnia e della smielatura. Al termine del corso sulle api verrà dato ai partecipanti il diploma di apicoltore temporaneo e mezzo chilo di miele.

Costo: il corso comprende quattro incontri (totale 12 ore) a 100 euro per famiglia, oppure 30 euro per il singolo incontro (sempre per famiglia).

Per genitori e bambini dai 6 anni in su. Orario: 14,30-17 circa.


DOMENICA 14 APRILE ( all’interno della giornata PERMACULTURA IN FESTA)

GIOCHIAMO ALLA PERMACULTURA?

Un gioco divertente per scoprire un modo diverso di vedere il mondo e di essere nel mondo.

Per bambini/e dai 7 ai 13 anni. Orario 10,30-12,30. Costo: 12 euro a bambina/o.


DOMENICA 14

PERMACULTURA IN FESTA

Un pomeriggio di festa per scoprire cos’è la permacultura, per stare insieme!

ore 15-16,30: giro della fattoria e attività con asine e cavalla

ore 15-17 tavoli tematici – World Cafè:

  • la permacultura ed i bambini: condividiamo le nostre esperienze
  • permacultura urbana: esperienza di PURO = Permacultura Urbana a Roma
  • La compost Toilet: i principi della progettazione in permacultura applicati al compost toilet; la normativa, a che punto siamo.

ore 17:00 Teatro per bambini: “Bianca come la neve rossa come il sangue” – Teatro fatto a mano.


SABATO 20 APRILE

CUCINA SOSTENIBILE: PANE E FORMAGGIO

Genitori e figli imparano insieme a fare il pane con la pasta madre e il formaggio primosale (alla fine gli iscritti porteranno a casa gli alimenti prodotti).

Per bambine/i dai 3 ai 13 anni insieme a mamme o papà (zii, nonni…). Costo: 15 euro a persona (compreso il costo delle materie prime). Orario: 10-13.


LUNEDÌ 22 APRILE

FESTA DI PASQUETTA

Prepareremo le colombine o altri dolcetti pasquali, dipingeremo le uova sode e faremo una divertente caccia alle uova. In occasione della giornata della terra, non mancheranno giochi ed esperimenti a tema. E naturalmente non mancherà un giretto per salutare gli animali della fattoria.

Per bambini/e da 3 a 13 anni. Orario: 16-20. Costo: 12 euro a bambina/o.


SABATO 27 APRILE

PERMAVVENTURE: LA TERRA, CHE SCOPERTA!

Da dove viene il cibo che mangiamo? Come nascono e crescono zucchine, insalate, rapanelli o carote? Quali insetti vivono nell’orto e a cosa servono? Scopriamo il grande ecosistema dell’orto e impariamo a prenderci cura della terra giocando con la permacultura!

Per bambine/i dai 3 ai 13 anni (e volendo anche genitori). Costo (PROMOZIONALE): 8 euro a persona. Orario: 15,30-17.30.


DOMENICA 28 APRILE

IL BOSCO PARLANTE

storie, maschere e personaggi incantati… il bosco si anima con la nostra fantasia, i nostri sogni, la nostra creatività e materiali naturali.

Per bambini/e dai 5 ai 9 anni. Orario 15-17. Costo: 12 euro a bambino.


SABATO 4 MAGGIO

PASSEGGIATA CON ASINE CAVALLA

Impareremmo a conoscere meglio e a prenderci cura di questi animali affettuosi, curiosi e simpatici, e poi li porteremo a fare una breve passeggiata alla scoperta dei dintorni della Cascina.

Per bambini dai 3 ai 13 anni. Costo: 12 euro a bambino/a. Orario: 14-15,30.


DOMENICA 5 MAGGIO

FESTA DI PRIMAVERA E PRESENTAZIONE DEI CAMPI ESTIVI

Giochi, laboratori, escursioni, presentazione dei campi estivi e di altre attività della cooperativa (con documentari e foto), merenda nel frutteto e giro della fattoria.

Evento per tutti e gratuito su prenotazione. Dalle 15 alle 18 circa.


per informazioni e iscrizioni: Sandra Cangemi, 3357745510, sandra.cangemi@praticareilfuturo.i

NEWSLETTER – SEGUI LE ATTIVITA DELLA COOPERATIVA
iscriviti alla newsletter scrivendo a:
segreteria@praticareilfuturo.it

Per elementare correttezza e per rispetto verso di noi e verso gli altri partecipanti, è obbligatorio informare tempestivamente se per qualsiasi motivo si cambia idea sulla prenotazione (noi lavoriamo in genere con numeri bassi, per garantire una reale partecipazione attiva).

LE FAMIGLIE CHE SI ISCRIVONO ALLE INIZIATIVE DEL WEEK END POTRANNO USUFRUIRE DEI SERVIZI DELL’AGRIRISTORO (RISTORANTE E GIROPIZZA; E’ ANCHE PREVISTO UN MENU’ PICCOLISSIMI) A CONDIZIONI FAVOREVOLI OPPURE, GRATUITAMENTE, DEL FRUTTETO PER UN PICNIC (NELLA BELLA STAGIONE). Per informazioni e prenotazioni: Irene Di Carpegna, 3482627530; Gian Paolo Parroco, 3405343502. www.cascinasantabrera.it

 

SPESA BIO
Non perdetevi il PUNTO VENDITA della Cascina, per fare la spesa con prodotti bio e a km zero!
ORARI Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, aperto solo sabato e domenica.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: