Doposcuola: PRENDERSI CURA Scuola pratica di cittadinanza attiva

IMG_6074 (1)

Doposcuola PRENDERSI CURA

‘Scuola pratica di cittadinanza attiva’

Praticare il futuro accoglie nei pomeriggi dei giorni  le/i bambine/i della primaria e le/gli adolescenti delle medie e del primo biennio delle superiori.

Se vi piace l’idea di passare i pomeriggi in un luogo dove si fanno i compiti insieme e ci si aiuta a vicenda, si impara a studiare in modo autonomo e attivo, si esplora il bosco e il fiume, si gioca liberamente con i coetanei, si coltiva l’orto, si conoscono e ci si prende cura delle api e degli asini (che saranno i compagni delle nostre passeggiate), si impara a costruire e riparare di tutto (dai giocattoli alle capanne, dai recinti) alle bici, si fa il pane, il formaggio, il burro, i detersivi…

Siamo in Cascina Cappuccina, una splendida oasi di verde raggiungibile a piedi da Melegnano e Vizzolo, con ampi spazi all’aperto e al chiuso che permettono di rispettare il distanziamento richiesto dalla prevenzione anti-Covid.

Ci occupiamo di: educazione alla responsabilità sociale e ambientale e alla cittadinanza globale e vogliamo creare una piccola comunità dove si impara a stare bene insieme e a progettare insieme, a prendersi cura di se stessi, degli altri e del territorio dove si vive, a collaborare, sperimentare, discutere, riflettere e decidere insieme regole e programmi, ad assumersi responsabilità, a condividere tutto, ad avere gli occhi aperti sul mondo, e a vivere in modo più “leggero” per l’ambiente, a rispettare e amare la Terra, gli esseri umani e gli altri esseri viventi…

Per cominciare a immaginare e costruire concretamente quell’”altro mondo possibile” di cui non possiamo più fare a meno.

Le attività si svolgeranno il più possibile all’aperto.

IN PRATICA

  • Le iscrizioni sono aperte alle/ai ragazzine/i della primaria, della secondaria di I grado e del primo biennio della secondaria di II grado.
  • E’ possibile iscriversi a uno o più pomeriggi alla settimana, dalle 16 alle 18,30 al prezzo di circa 8 euro o dalle 17 alle 18,30 al prezzo di circa 6 euro. Stiamo presentando un progetto per la riduzione della quota a carico delle famiglie.
  • Il servizio comprende le attività e l’assistenza ai compiti.
  • Rapporto educatrici-bambini/ragazzi: 1 a 10 circa.
  • Abbonamenti trimestrali, con la possibilità di fare un mese di prova
  • Periodo di attività: da inizio ottobre 2020 a inizio giugno 2021.

CONTATTI

Sandra Cangemi, 3357745510, sandra.cangemi@praticareilfuturo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: