Doposcuola: PRENDERSI CURA Scuola pratica di cittadinanza attiva
Doposcuola PRENDERSI CURA
‘Scuola pratica di cittadinanza attiva’
Praticare il futuro accoglie nei pomeriggi dei giorni le/i bambine/i della primaria e le/gli adolescenti delle medie e del primo biennio delle superiori.
Se vi piace l’idea di passare i pomeriggi in un luogo dove si fanno i compiti insieme e ci si aiuta a vicenda, si impara a studiare in modo autonomo e attivo, si esplora il bosco e il fiume, si gioca liberamente con i coetanei, si coltiva l’orto, si conoscono e ci si prende cura delle api e degli asini (che saranno i compagni delle nostre passeggiate), si impara a costruire e riparare di tutto (dai giocattoli alle capanne, dai recinti) alle bici, si fa il pane, il formaggio, il burro, i detersivi…
Siamo in Cascina Cappuccina, una splendida oasi di verde raggiungibile a piedi da Melegnano e Vizzolo, con ampi spazi all’aperto e al chiuso che permettono di rispettare il distanziamento richiesto dalla prevenzione anti-Covid.
Ci occupiamo di: educazione alla responsabilità sociale e ambientale e alla cittadinanza globale e vogliamo creare una piccola comunità dove si impara a stare bene insieme e a progettare insieme, a prendersi cura di se stessi, degli altri e del territorio dove si vive, a collaborare, sperimentare, discutere, riflettere e decidere insieme regole e programmi, ad assumersi responsabilità, a condividere tutto, ad avere gli occhi aperti sul mondo, e a vivere in modo più “leggero” per l’ambiente, a rispettare e amare la Terra, gli esseri umani e gli altri esseri viventi…
Per cominciare a immaginare e costruire concretamente quell’”altro mondo possibile” di cui non possiamo più fare a meno.
Le attività si svolgeranno il più possibile all’aperto.
IN PRATICA
- Le iscrizioni sono aperte alle/ai ragazzine/i della primaria, della secondaria di I grado e del primo biennio della secondaria di II grado.
- E’ possibile iscriversi a uno o più pomeriggi alla settimana, dalle 16 alle 18,30 al prezzo di circa 8 euro o dalle 17 alle 18,30 al prezzo di circa 6 euro. Stiamo presentando un progetto per la riduzione della quota a carico delle famiglie.
- Il servizio comprende le attività e l’assistenza ai compiti.
- Rapporto educatrici-bambini/ragazzi: 1 a 10 circa.
- Abbonamenti trimestrali, con la possibilità di fare un mese di prova
- Periodo di attività: da inizio ottobre 2020 a inizio giugno 2021.
CONTATTI
Sandra Cangemi, 3357745510, sandra.cangemi@praticareilfuturo.it
Lascia un commento
Comments 0