novità

DONA IL TUO 5XMILLE a Praticare il futuro
In occasione della dichiarazione dei redditi puoi destinare il tuo 5 per mille a:

Cooperativa Praticare il Futuro, Codice Fiscale: 07479220969


CAMPI ESTIVI – si aprono le iscrizioni

DA QUANDO SI CHIUDONO LE SCUOLE A QUANDO SI RIAPRONO – DA GIUGNO A SETTEMBRE
Insieme si decidono le regole e le attività. Si curano l’orto e gli animali, si fanno laboratori creativi, si lavora in falegnameria, si fanno il pane e il burro per la merenda, si producono detersivi e dentifrici ecologici, si esplora il territorio con gli asini e la cavalla, si gioca nella natura, si impara a riconoscere le tracce degli animali e si costruiscono nidi e mangiatoie per gli uccelli selvatici, si fanno esperimenti scientifici e osservazioni con il microscopio, si fanno giochi e si raccontano storie di altri paesi del mondo, si impara a confrontarsi con il punto di vista degli altri e a gestire i conflitti, si fanno giochi e attività per imparare a vivere bene insieme e in modo più equo ed ecologico.

Per bambini da 2 a 16 anni. Orario: ingresso ore 8-9, uscita ore 17,30-18,30. Un’educatrice ogni 5-10 bambini/e. Pranzo e merenda bio con prodotti della fattoria. Prezzo: 32 euro a giornata, 15 euro per la mezza giornata, 21 la mezza giornata con il pranzo. E’ possibile l’iscrizione a singole giornate._

Per informazioni e iscrizioni: Sandra Cangemi, sandra.cangemi@praticareilfuturo.it , 3357745510

I LABORATORI DEL WEEK END

SABATO 27 MAGGIO

LABORATORIO COSTRUZIONE CAPANNA DI CANNE
Concluderemo in area giochi la costruzione di una capanna di canne iniziata quest’estate.
Per bambine/i e ragazze/i dai 7 ai 13 anni (e volendo anche genitori). Costo: 12 euro a persona. Orario: 10,30-12,30.

DOMENICA 28 MAGGIO
AMICO ALBERO
Con Erminia Mandarini, esperta del Wwf, impariamo a riconoscere gli alberi del frutteto e del bosco, a capire come sono fatti e quanti anni hanno; osserviamo le trasformazioni primaverili.
Per bambini da 3 a 13 anni. Costo: 12 euro a bambino. Orario: 15-17.

Per informazioni e prenotazioni: Sandra Cangemi, __sandra.cangemi@praticareilfuturo.it <mailto:sandra.cangemi@praticareilfuturo.it>__, 3357745510

LA LUDOTECA RURALE
DOMENICA 28 MAGGIO
MANINE IN PASTA: FACCIAMO IL PANE
Un piccolo viaggio tra gli ingredienti del pane, da toccare, annusare, e osservare per immergersi nella magia del pane, e realizzarlo insieme a mamma e papà.
Per bambini da 1 a 4 anni con un genitore. Costo: 10 euro a bambina/o. Orario: 10-12/
_Per informazioni e prenotazioni: Giulia Fedeli, __segreteria@praticareilfuturo.it <mailto:segreteria@praticareilfuturo.it>__, 3409783536

Tutti i laboratori si attivano al raggiungimento di un numero minimo di iscritti e occorre la prenotazione obbligatoria, inviando un’email (se possibile almeno 24 ore prima dell’evento) con nomi cognomi ed età dei bambini, nomi e cognomi degli adulti accompagnatori, un numero di telefono e il laboratorio desiderato. In caso di cambiamento di programma occorre avvisare al più presto.


SEMINARI: PER UN’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE, marzo aprile maggio 2017

corso-sulla-cittadinanza-globale-marzo-aprile-maggio-17


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


GIRO DELLA FATTORIA

28 GENNAIO 17

Dopo esserci presentati e aver spiegato cos’è un’azienda agricola e quali animali ci vivono, sono state spiegate le regole per avvicinarsi agli animali in sicurezza. Abbiamo quindi iniziato la passeggiata e ci siamo recati in frutteto dove abbiamo visto le arnie, ma le api non volavano perché fa ancora troppo freddo. Abbiamo osservato poi le mucche al pascolo. Ci siamo quindi diretti verso i recinti delle galline, a cui abbiamo dato un po’ di briciole di pane. Infine, abbiamo raggiunto gli asini e la cavalla. Appena si sono accorti che avevamo un po’ di cibo, si sono avvicinati a noi e non volevano più andarsene. Abbiamo osservato anche i maiali, che grufolavano gioiosi nei loro recinti. E’ stata proprio una bella passeggiata!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: