Percorsi per le scuole

PERCORSI PER LE SCUOLE Integrazione scuola aperta 

Imparare a prendersi cura di sé, degli altri, del mondo 

Ai docenti e alle loro classi proponiamo di ragionare sulle tematiche più urgenti del mondo globalizzato attraverso il gioco, la pratica, lo scambio ed il confronto, la costruzione condivisa del sapere e di un pensiero critico. 

Condividiamo gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 ed i principi etici della Permacultura: ri-progettare uno sviluppo veramente sostenibile. 

Le attività sono incentrate sull’educazione al consumo critico, agli stili di vita sobri e solidali, alla cittadinanza attiva, alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente e del territorio, all’acquisizione di autonomia, responsabilità e capacità di cooperazione e convivenza. 

A chi ci rivolgiamo 

A tutte le scuole di ogni ordine e grado. I percorsi che proponiamo sono personalizzabili sia nei contenuti sia nelle modalità di attuazione. 

Dove lavoriamo 

Vi aspettiamo alla Cascina Cappuccina, a Melegnano, dotata di ampi spazi all’aperto e al chiuso, orto, piccolo pollaio, pascolo per asini e cavalli, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. 

Come lavoriamo: il progetto educativo Facciamo riferimento – all’approccio metodologico scientifico della co-progettazione (Loredana Mercadante, 2007), derivato dalle teorie bio-psicologico dell’apprendimento; – a quello permaculturale di progettazione di insediamenti umani sostenibili ( B.Mollison, 1968). 

Insieme, le due metodologie stimolano un modello educativo che lavora sulla capacità del singolo individuo di valorizzare le proprie competenze, aiutandolo a trovare autonomamente in sè stesso le soluzioni ai problemi che gli vengono sottoposti: osservare e sperimentare sul campo. 

È un paradigma che si basa sullo sviluppo delle capacità umane e che offre opportunità di scelta a ogni singola persona, affinché possa riconoscere ed esercitare al meglio le sue potenzialità, trovando strategie utili a trovare un suo posto nella vita e nel mondo. 

La permacultura da alcuni anni si sta mostrando una filosofia ed anche una pratica con bambini e adulti: stimola, nella persona, maggiori strumenti per diventare cittadino del futuro

Il domani ci costringerà, nel bene o nel male, a nuove forme di economia e di socialità; questo approccio ci rende capaci di progettare e realizzare modelli economici e stili di vita migliori: più sobri, solidali, equi all’interno di comunità sostenibili, basate sulla condivisione, l’ascolto, la fiducia e la cooperazione. 

Cosa offriamo

Organizzazione 

  • unità di apprendimento, che a seconda delle esigenze possono: essere articolate su uno o più incontri
  • svolgersi in classe, in cascina o parte in classe e parte in cascina, 
  • co-progettate insieme alle/agli insegnanti per definire obiettivi e contenuti

Contenuti Siamo a disposizione coi nostri “cavalli di battaglia”, su cui da anni abbiamo maturato esperienza e metodo: 

  • la sovranità alimentare e il cibo, 
  • il consumo di suolo, 
  • il cambiamento climatico, 
  • gli stili di vita, il consumo critico e l’economia solidale, 
  • l’educazione alla responsabilità sociale e ambientale (per es. su tematiche come acqua, energia, rifiuti, con l’approccio della permacultura),
  • la cittadinanza globale e la democrazia partecipativa. 

Servizio di Integrazione Scuola Aperta 

  • L’obiettivo è rispondere alle sollecitazioni culturali e ministeriali inerenti la Persona Competente: aiuta gli insegnanti a contrastare la dispersione scolastica e favorire le competenze chiave. Si articola in almeno 3 percorsi didattici utili a integrare e concretizzare i saperi disciplinari appresi in classe e a mettere in atto compiti di realtà. Siccome le competenze devono essere trasversali, noi offriamo alla scuola quello che difficilmente può fornire: il contatto con la natura, l’esperienza col mondo vivente. Così tu non “studi” l’ecosistema: ne fai parte. Questo, nel nostro approccio, favorisce le conoscenze e competenze di cittadinanza globale. Vivente tra i viventi, è più naturale sentirsi parte di una comunità: è il bello dell’approccio permaculturale. Giustamente la Riforma ci chiede di controllare i risultati: funziona davvero? L’effettivo raggiungimento degli obiettivi prefissati sarà verificato attraverso 

criteri di osservazione-monitoraggio delle competenze messe in campo da ogni alunno. Nell’attività è incluso il nostro report di monitoraggio, utile anche per la certificazione delle competenze nel Curricolo Personale di ogni alunno; 

Consulenza per i finanziamenti 

Alla vostra scuola serve una mano per la stesura di progetti per la richiesta di finanziamenti? Noi lo facciamo da anni, e possiamo affiancarvi, ad es. 

  • per il contrasto alla dispersione scolastica, 
  • per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, 
  • per la progettazione e realizzazione di orti scolastici secondo l’approccio in permacultura.

Formazione e aggiornamento esperienziale 

Per insegnanti ed educatori. Ovviamente la nostra ottica è laboratoriale, l’approccio è la didattica delle competenze. I temi sono quelli nostri “classici”: prendiamo i linguaggi della vostra specifica disciplina e li usiamo nelle pratiche di cucina, orto, laboratorio artigianale: è divertente anche per gli adulti scoprire che la matematica, la lingua e ogni disciplina prendono corpo cucinando, scoprendo la fertilità della terra, progettando e realizzando un oggetto. 

Creare insieme, co-progettare, avere una sensazione di convivialità e affiatamento: non è solo una condizione sentimentale, è un modo preciso di intendere l’educazione e la cultura. C’entra esattamente col concetto di cittadinanza globale così come indicato nell’ambito degli obiettivi ONU 2030.

Segreteria e progettazione Percorsi per le Scuole: Sandra Cangemi, 3357745510, sandra.cangemi@praticareilfuturo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: