Integrazione scuola: percorsi per un curricolo delle competenze

In Cascina Santa Brera vi è la possibilità di attuare l’integrazione del curriculum scolastico sia della scuola materna  sia di tutto il ciclo della scuola primaria.

Il modello educativo è quello della permacultura, un metodo per progettare e gestire insediamenti umani sostenibili e il più possibile “a ciclo chiuso”: un atteggiamento sobrio e responsabile verso l’ambiente e gli esseri umani, che tende a mantenere la fertilità della terra e gli equilibri naturali, basato sulle sinergie tra i diversi elementi. I principi base: cura della terra, cura degli essere viventi, equa distribuzione delle risorse.

L’obiettivo dei percorsi proposti in fattoria è offrire ai bambini un luogo dove è possibile apprendere dall’esperienza diretta e dove é il gruppo che si “autoeduca”, con la facilitazione di educatrici ed esperte: scoprire le quantità matematiche cucinando, occuparsi degli animali e dell’orto, giocare nei prati e nel boschetto, sperimentare con la terra e l’acqua, osservare gli insetti e le piante, imparare a fare il pane e a lavorare il legno, inventare fiabe collettive su piante e animali e costruire casette e altalene con i rami e personaggi con i sassi dipinti, passeggiare lungo il fiume con gli asini e la cavalla, cucinare insieme il cibo biologico prodotto in azienda.

Sperimentando, osservando, confrontandosi, lavorando insieme e da soli per produrre cibo, idee, oggetti, svilupperanno autonomia e autostima e apprenderanno il valore dei diversi punti di vista, il piacere della ricerca e della conoscenza, il pensiero critico e creativo, il senso del limite, diventando realmente cittadini del mondo capaci di inventare un futuro diverso.

I BISOGNI: promuovere il successo scolastico di ogni alunno contro la dispersione scolastica; applicare nel contesto agricolo i saperi disciplinari nelle prassi di autoproduzione quotidiana, verificando la gestione delle competenze conoscitive, pratiche e socio-emotive-civiche (come da indicazioni ministeriali per il curriculum della scuola dell’infanzia e del primo ciclo; imparare sul campo metodi di esplorazione, conoscenza e analisi critica di realtà complesse per formare un pensiero critico e autonomo.

LO SCOPO: – realizzare un curricolo “extrascolastico” personale di ogni studente da integrare a quello scolastico, per rendere più completo il percorso di ogni alunno e conforme alle indicazioni ministeriali.
– Avviare percorsi complementari per le classi su responsabilità sociale, economica, civica e ambientale.
– Aiutare i bambini e i i ragazzi a sviluppare competenze cognitive e metacognitive, emotive e relazionali, manuali e pratiche.

Ecco cosa facciamo in cascina

Tutti in cucina a fare matematica

volantino scuola in fattoria-integrazione scuola RIVOLTO ALLE SCUOLE

Per informazioni: Loredana Mercadante,  tel. 3381733479, loremercadante@gmail.com 

Sandra Cangemi, tel. 3357745510, sandra.cangemi@praticareilfuturo.it

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: